Dopo quattro gare dedicate alle discipline tecniche, la Coppa del mondo femminile torna a respirare l’aria della velocità con l’appuntamento di Lake Louise, in Canada, dove si disputeranno due discese e un supergigante fra venerdì 2 e domenica 4 dicembre. Sulla Men’s Olympic/East Summit si comincerà a girare da martedì 29 novembre con il primo dei tre allenamenti ufficiali in programma, al via delle prove per i colori azzurri ci saranno Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Marta Bassino, Nicole Delago e Nadia Delago.
La pista canadese riserva piacevoli ricordi alla squadra italiana, che vanta dieci vittorie nella storia e ventitré podi complessivi. Isolde Kostner è stata capace di imporsi in quattro occasioni (nelle discese del 1999, 2000 e due volte nel 2001, queste ultime arrivate a distanza di un giorno), seguita da Karen Puzter in supergigante nel 2002, Elena Fanchini in discesa nel 2005 e Nadia Fanchini in supergigante nel 2008, prima della straordinaria tripletta messa a segno da Sofia Goggia nel 2021, sempre sul gradino più alto del podio in due discese e supergigante in tre giorni consecutivi. (U.S.)
Il programma delle gare di Lake Louise (Canada)
Martedì 29, Coppa del mondo, 1.a prova DH femminile Lake Louise, ore 20
Mercoledì 30, Coppa del mondo, 2.a prova DH femminile Lake Louise, ore 20
Giovedì 1 dicembre, Coppa del mondo, 3.a prova DH femminile Lake Louise, ore 20
Venerdì 2 dicembre, Coppa del mondo, DH femminile Lake Louise, ore 20 (diretta tv Eurosport2 e differita Raisport ore 22)
Sabato 3 dicembre, Coppa del mondo, DH femminile Lake Louise, ore 20 (diretta tv Eurosport2)
Domenica 4 dicembre, Coppa del mondo, SG femminile Lake Louise, ore 19 (diretta tv Eurosport1)