Leffe, parata di stelle al Galà dello sport

847

di Giambattista Gherardi
Una serata scintillante, illuminata dalle stelle dello sport leffese, cui Comune, Regione e l’intera comunità hanno tributato meritato onore. Giovedì 24 novembre il Comune di Leffe ha organizzato presso il Cinema Centrale la prima edizione del Galà dello Sport, con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione dell’Associazione “Il Mosaico” guidata da Gianmario Zambaiti. Sul palco a fare gli onori di casa c’erano fra gli altri, il sindaco Marco Gallizioli, il delegato allo sport e tempo libero Guido Marchesi e Matteo Beltrami, consigliere delegato a comunicazione ed eventi.

Galà dello sport di Leffe
Ciclisti Valgandino

Il Galà era dedicato alla celebrazione di atleti, atlete e società del paese che si sono maggiormente distinti per i propri risultati in ambito sportivo nelle ultimissime stagioni. I riconoscimenti sono andati in applaudita successione a tanti atleti che hanno regalato ai leffesi momenti memorabili.

forbes
Galà dello sport di Leffe
Enrico Zenoni

Ad aprire il ricco elenco Enrico Zenoni 24 anni, protagonista negli States con il crossfit e primo italiano della storia a raggiungere le finali mondiali di specialità. È stata poi la volta dei “giovani artigliati” della mountain bike Ciclisti Valgandino, con il presidente Sergio Mapelli. Anna Campana, Mario Campana (già campione europeo), Carlo Della Torre ed Elisa Lanfranchi (assente perché a Genova con la Nazionale) hanno ricevuto il meritato premio per le imprese nazionali e regionali. Onori anche per il Calcio Leffe guidato dal presidente Abele Servalli, che la scorsa primavera ha ottenuto dopo gli spareggi la promozione in Prima Categoria.
Applausi e riconoscimenti anche per l’Atletica Valli Bergamasche Leffe, rappresentata da Giovanna Castelletti e Angela Pezzoli, che con i propri atleti ha portato in paese titoli di grande prestigio nella corsa in montagna, oltre a organizzare una manifestazione nazionale.

Galà dello sport di Leffe
Orange MTB

Menzioni onorevoli per Orange MTB (i volontari guidati da Gianpietro Mosconi che mappano tracciati e recuperano sentieri) e Karate System, società coordinata dal maestro Luciano Seghezzi, dedita alle arti marziali e di recente riconosciuta come il gruppo sportivo più numeroso in Lombardia per il karate. Ospite d’eccezione della serata, Martina Caironi, atleta paralimpica vincitrice ai Giochi di due medaglie d’oro e tre medaglie d’argento. È allenata dal leffese Gianni Marcarini, vero e proprio guru dell’atletica ai massimi livelli. Per tutti un caloroso abbraccio finale e fin d’ora l’arrivederci al 2023.

Galà dello sport di Leffe
Calcio Leffe