di Marco Cangelli
La Coppa del Mondo di snowboard cross si prepara ad alzare il proprio sipario senza Michela Moioli. La 27enne di Alzano Lombardo ha dovuto alzare bandiera bianca in vista del primo appuntamento stagionale in programma a Les Deux Alpes il 2 e il 3 dicembre prossimi a causa di alcuni problemi fisici.
Durante gli allenamenti preparatori la campionessa olimpica è rimasta bloccata dal mal di schiena, un inconveniente che costringerà la fuoriclasse seriana a puntare il proprio radar direttamente sulla tappa di Cervinia dove ha vinto per tre volte.
Un vero e proprio “tour de force” per Moioli che, complice il rinvio della tappa di Montafon sarà chiamata ad affrontare il 16 le qualificazioni e il 17 dicembre la gara in Valle d’Aosta prima di trasferirsi il giorno successivo in Austria per una ulteriore tre giorni di gare particolarmente intensa.
In attesa di rivedere la portacolori dell’Esercito al cancelletto, il movimento orobico si appoggerà sul talento di Sofia Belingheri che sarà chiamata a riscattare le difficoltà mostrate durante la prima prova di Coppa Europa andata in scena a Pitztal.
La 27enne di Roncola San Bernardo proverà a centrare nuovamente la top ten ottenuta lo scorso marzo sulle nevi di Veysonnaz dove concluse la propria annata con un nono posto.
Ad accompagnarla vi saranno Francesca Gallina, Raffaella Brutto e Caterina Carpano, mentre in campo maschile il commissario tecnico Cesare Pisoni ha convocato Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni e Michele Godino.