di Marco Cangelli
Il debutto stagionale si avvicina e il motore di Sofia Goggia ha iniziato ad alzare i propri giri. La 30enne di Astino ha colto la piazza d’onore nella seconda prova cronometrata in vista della discesa libera di Lake Louise, valida come gara di Coppa del Mondo di sci alpino.
Dopo avere firmato parziali record nella prima giornata, la finanziera orobica si è ulteriormente migliorata terminando le proprie fatiche in seconda posizione alle spalle dell’austriaca Mjriam Puchner, capace di fermare il cronometro in 1’31″84.
Costretta a partire dalla partenza del supergigante a causa della scarsa visibilità presente lungo la Men’s Olympic, Goggia ha fatto la differenza nel terzo settore segnando il miglior tempo prima di patire una flessione nell’ultimo settore e chiudere con quarantasei centesimi di ritardo dalla vetta.
“Questa seconda prova è andata abbastanza bene, con visibilità piatta e un po’ di nevischio – ha spiegato la vicecampionessa olimpica -. Non ho ancora trovato il miglior feeling con le sei singole della parte alta, ma sto mettendo insieme i vari pezzi. Tutto sommato direi una prova discreta“.
Terza posizione per l’altra austriaca Elisabeth Reisinger, distante cinquantasette centesimi dalla connazionale, mentre in casa Italia va segnalato l’ottava piazza di Elena Curtoni e la quattordicesima di Laura Pirovano, staccate rispettivamente 1″20 e 1″48.