La Ferrari ha nominato Fred Vasseur come Team Principal, con il capo Alfa Romeo e CEO di Sauber Motorsport che sostituirà Mattia Binotto da gennaio 2023.
Binotto, che è entrato in Ferrari come ingegnere motorista nel 1995 prima di prendere il timone della squadra più famosa della F1, si è dimesso il mese scorso.
Vasseur – che quest’anno ha portato l’Alfa Romeo al sesto posto nel campionato costruttori, in quello che è stato il miglior piazzamento della squadra per un decennio – è stata la prima scelta della Ferrari per sostituirlo.
Dopo settimane di discussioni, Vasseur ha deciso di terminare il suo mandato di sei anni in Sauber e unirsi alla Ferrari in quello che è uno dei più grandi – se non il più grande – marchio nel motorsport.
Vasseur porta con sé più di due decenni di esperienza nel motorsport, incluso un periodo come capo del team Renault durante la stagione 2016.
Parlando della nomina, il CEO della Ferrari Benedetto Vigna ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Fred Vasseur in Ferrari come nostro Team Principal. Nel corso della sua carriera ha combinato con successo i suoi punti di forza tecnici come ingegnere qualificato con una costante capacità di tirare fuori il meglio dai suoi piloti e team. Questo approccio e la sua leadership sono ciò di cui abbiamo bisogno per spingere la Ferrari in avanti con rinnovata energia“.
Vasseur ha aggiunto: “Sono davvero felice e onorato di assumere la guida della Scuderia Ferrari come Team Principal. Come qualcuno che ha sempre avuto una passione per il motorsport per tutta la vita, la Ferrari ha sempre rappresentato l’apice del mondo delle corse per me. Non vedo l’ora di lavorare con il talentuoso e appassionato team di Maranello per onorare la storia e l’eredità della Scuderia a tutti i nostri tifosi nel mondo“. (U.S.)