di Marco Cangelli
Il 2022 si è concluso nel migliore dei modi per Sara Conti e Niccolò Macii. Il tandem rivelazione di questa stagione ha brillato ai Campionati Italiani di pattinaggio artistico andati in scena a Brunico vincendo il titolo dedicato alle coppie.
La 22enne di Zanica e il 27enne di Milano hanno incantato i giudici presenti all’Intercable Arena mostrando gli sprazzi di classe emersi già all’ISU Grand Prix Final e dominando la competizione dall’inizio alla fine.
Il duo dell’IceLab Bergamo si è imposto già nello short program realizzando in maniera impeccabile il triplo twist (livello 3), il triplo rittberger lanciato e il triplo salchow in parallelo completati con livello 4.
Una prestazione che ha consentito agli allievi di Barbara Luoni di raccogliere un giudizio di 70.76 (39.91 per la parte tecnica, 30.85 per le components) che ha consentito di superare per la prima volta in carriera il muro dei 70 punti.
Conti e Macii hanno continuato sulla medesima lunghezza d’onda anche nel programma libero completando in maniera impeccabile i due salti lanciati, triplo salchow e triplo rittberger; il triplo twist (livello 4) e i sollevamenti per un totale di 131.99 (67.11, 64.88).
Un risultato che non ha soltanto consentito di scavare un solco sugli avversari, ma anche di migliorare nettamente il proprio record personale nel segmento e di completare le proprie fatiche con un computo complessivo di 202.75 punti, ben superiore a quello ottenuto a Torino.
Piazza d’onore per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini che nulla hanno potuto di fronte alla precisione degli avversari fermandosi a quota 191.21, miglior punteggio della propria carriera.
La 23enne di Pedrengo e il 29enne di Asiago sono apparsi imperfetti in una spirale e in un triplo lutz durante la prima parte di gara chiusa con un giudizio di 66.85 (36.86, 29.99), un andamento emerso anche nel libero caratterizzato alcune sbavature nel triplo salchow in parallelo e nel triplo lutz lanciato, raccogliendo 124.36 (62.95, 61.41).
Medaglia di bronzo per Lucrezia Beccari (IceLab) e Matteo Guarise (Fiamme Oro) che, alla prima partecipazione dopo il ritiro di Nicole Della Monica, hanno virtualmente ottenuto la convocazione per i Campionati Europei 2023.
Nonostante qualche difficoltà legata all’intesa ancora da affinare, i due azzurri hanno concluso le proprie fatiche con 176.99 alzando ulteriormente il livello del pattinaggio italiano.
In casa IceLab va segnalato anche il trionfo di Irma Napolitano e Edoardo Comi che si sono imposti fra gli juniores totalizzando 101.86 punti.