Colere, la SkiAlp 3 Presolana assegnerà i titoli italiani nell’individuale

396

di Marco Cangelli
2023 carico di impegni e di soddisfazioni per lo sci alpinismo bergamasco che si appresta al nuovo anno con una serie di appuntamenti di livello nazionale.

Le Orobie faranno infatti da palcoscenico ai Campionati Italiani in programma a Colere il 5 febbraio prossimo, una competizione che radunerà i principali protagonisti di una specialità che nel 2026 avranno modo di contendersi una medaglia olimpica.

forbes

A essere messi in palio saranno i titoli senior e master dell’individuale che verranno assegnati nel corso della SkiAlp 3 Presolana organizzata dallo Sci Club 13 Clusone lungo la parete nord della Regina delle Orobie.

Dopo aver visto trionfare nel 2022 Davide Magnini al maschile e Alba De Silvestro al femminile, la competizione orobica è stata scelta nuovamente per designare il miglior atleta della penisola confermando l’ottimo lavoro svolto e rimanendo inoltre come tappa di Coppa Italia.

Il calendario dello sci alpinismo presenterà anche un importante ritorno come quello del Timogno Ski Raid che, dopo tre anni di assenza a causa della pandemia, sarà di scena agli Spiazzi di Gromo il prossimo 12 febbraio.

Medesimo discorso per il “Mario Merelli C’è” organizzato dal CAI di Bergamo e che fra il 18 e il 19 marzo richiamerà sulle nevi di Lizzola centinaia di atleti nelle varie categorie per la tappa di Coppa Italia con una sprint e una individuale.

A chiudere la stagione ci penserà lo storico Trofeo Parravicini che il 16 aprile festeggerà la settantesima edizione lungo le vette che costeggiano la conca di Carona.