di Marco Cangelli
Livigno sarà una tappa importante per la carriera di Martina Bellini. A distanza di quasi un anno dalla 30 chilometri di Oslo-Holmekollen, la 24enne di Clusone tornerà a vestire la tuta della Nazionale Italiana in una tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo.
La portacolori dell’Esercito si è conquistata un posto in squadra in vista del weekend in programma nella località valtellinese che vedrà una sprint in tecnica libera nella mattinata di sabato 21 gennaio e una team sprint il giorno successivo.
Una convocazione che è frutto dei diversi risultati ottenuti dalla giovane seriana in Coppa Italia che l’ha vista trionfare nella mass start di Silingia e sfiorare nuovamente il successo a Lago di Tesero nell’individuale.
Prestazioni che non sono passate inosservate agli occhi del direttore tecnico Alfred Stauder che ha deciso di puntare fra le altre anche su Federica Sanfilippo, fresca di ritiro dal biathlon e decisa a puntare la propria attenzione sugli sci stretti.
Al maschile fari puntati su Federico Pellegrino che proverà ad allungare la propria striscia positiva dopo aver sfiorato il podio nella classifica generale del Tour de Ski; ma anche su Francesco De Fabiani e Simone Mocellini che cercheranno di migliorarsi in skating.