di Marco Cangelli
Doppietta storica per il pattinaggio artistico bergamasco ai Campionati Europei in corso a Espoo. Sara Conti e Niccolò Macii si sono aggiudicati il titolo continentale nelle coppie regalando il primo oro di sempre all’Italia e precedendo i compagni di allenamento Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.
Il duo dell’IceLab Bergamo non si è fatto schiacciare dalla pressione mantenendo saldamente la prima posizione raggiunta nello short program. Nonostante qualche sbavatura sul triplo twist e sul triplo loop lanciato, la 22enne di Zanica e il 27enne di Milano hanno completato un esercizio pulito contraddistinto dalla competizione triplo toeloop+axel singolo+doppio Axel, così come dal triplo salchow in parallelo e nel lanciato.
Una prestazione che ha consentito agli allievi di Barbara Luoni di chiudere sulle note di “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone il segmento con 124.68 punti (60.78 per la parte tecnica e 63.90 per le components) per un totale di 195.13.
Un primato personale che ha permesso a Conti e Macii di lasciarsi alle spalle Ghilardi e Ambrosini, autori di una magica rimonta che gli ha regalato l’argento. Reduci da uno short program sottotono, la 23enne di Pedrengo e il 29enne di Asiago hanno messo in campo tutta la propria grinta firmando il miglior libero della carriera.
Voglia di rivalsa che ha consentito al duo delle Fiamme Azzurre di limitare i danni nei salti in parallelo e di brillare negli elementi di coppia più complessi come il triplo twist, il triplo rittberger e il triplo lutz. Aspetti che hanno consentito agli azzurri di firmare il miglior punteggio nella sezione di gara (127.48; 65.02, 62.46) e cogliere un giudizio di 186.96.
Bronzo per i tedeschi Annika Hocke-Robert Kunkel i quali si allenano a Bergamo e si sono fermati a quota 184.26, mentre errori hanno rallentato Lucrezia Beccari e Matteo Guarise che si sono dovuti accontentare del settimo posto complessivo (152.54).