Short Track, Lorenzo Previtali in finale nei 1.000 metri cede ai forti coreani

218

A Dresda (Germania) l’edizione 2023 dei Mondiali junior di short-track è giunta al proprio epilogo. Il ghiaccio della fu Freiberger Arena, oggi conosciuta come Joynext Arena per dinamiche di sponsorizzazione, è stato calcato da otto azzurrini.

Fra i maschi hanno gareggiato in Sassonia Marco Comensoli (Bormio Ghiaccio), Alessandro Loreggia (Fiamme Oro), Alessandro Picchiarelli (Velocisti Ghiaccio Torino) e Lorenzo Previtali (Fiamme Oro).

forbes

Le ragazze convocate erano Vanessa Andreatta (C.P. Pinè), Margherita Betti (Fiamme Gialle), Federica Cola (Bormio Ghiaccio) e Viola Simonini (C.S. Esercito).

Dopo l’assegnazione dei titoli dei 500 metri e dei 1.500 nella giornata di sabato, la domenica ha visto il conferimento delle medaglie sui 1.000 metri e nelle staffette.

Proprio nei 1.000 si è distinto Lorenzo Previtali, che ha superato brillantemente i quarti di finale, vincendo la sua batteria. Il diciassettenne bergamasco di Calusco d’Adda si è battuto in semifinale, ma non ha avuto modo di fronteggiare la fortissima concorrenza coreana.

Previtali ha guadagnato accesso alla Finale B, chiusa in quarta posizione. La performance gli è valsa il 9° posto nella graduatoria assoluta della gara.

Nella medesima competizione Alessandro Loreggia si è fermato ai quarti di finale, mentre Alessandro Picchiarelli non ha superato il ripescaggio, seppur mancando il passaggio del turno nella sua batteria per soli 42 millesimi.

Si è disputata anche la Finale B della staffetta maschile, chiusa dall’Italia in terza posizione, che ha portato in dote al quartetto azzurro il settima piazza finale.

Nel settore femminile, Viola Simonini e Federica Cola hanno lottato nei ripescaggi dei 1.000 metri, ma alfine hanno dovuto alzare bandiera bianca.

I riflettori dello short track rimangono puntati su Dresda, poiché nel prossimo fine settimana proprio la città tedesca sarà teatro della quinta tappa di Coppa del Mondo.

Il massimo circuito tornerà in azione per la prima volta nell’anno solare 2023 dopo i quattro appuntamenti disputati fra novembre e dicembre. (U.S.)