di Marco Cangelli
Rientro con brivido per Michela Moioli che, dopo quasi un anno di distanza, è tornata a solcare le nevi della Coppa del Mondo di snowboard cross.
La 27enne di Alzano Lombardo ha faticato nel corso delle qualificazioni della tappa di Cortina d’Ampezzo firmando il sedicesimo e ultimo tempo per accedere alla fase a eliminazione diretta.
Costretta a fare i conti nella prima fase della stagione con i problemi alla schiena, la portacolori dell’Esercito ha voluto testarsi in vista dei Mondiali in programma a Bakuriani dal 19 febbraio al 5 marzo prossimi notando la necessità di affinare ulteriormente la propria condizione.
Moioli ha dovuto far ricorso alla seconda discesa fermando il cronometro in 35″69 patendo un ritardo di 1″39 dalla campionessa del mondo Charlotte Bankes, che ha firmato il miglior tempo davanti alle francese Chloe Trespeuch e Manon Petit Lenoir.
“L’obiettivo era rientrare e qualificarsi alla gara e al pelo ce l’ho fatta. Diciamo che la qualificazione poteva andar meglio, visto che in training giravo un po’ più forte – ha raccontato Moioli dopo la prova -. Sono comunque contenta, e nella gara cercherò di dare il mio meglio per tutti i tifosi che verrano a fare il tifo per noi“.
Ad accompagnare Moioli nella competizione casalinga vi sarà anche Francesca Gallina, che ha ottenuto una brillante sesta piazza, mentre Raffaella Brutto, Caterina Carpano e Sofia Belingheri non sono riuscite a superare il taglio.
La vice-campionessa olimpica tornerà ora in pista nella serata di sabato 4 febbraio quando sarà chiamata ad affrontare la temibile heat dei quarti di finale che la vedrà scontrarsi con l’inglese Bankes insieme alle svizzere Sophie Hediger e Lara Casanova.