di Marco Cangelli
Rientro positivo per Michela Moioli che, all’esordio stagionale, ha chiuso in ottava posizione la tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross andata in scena a Cortina d’Ampezzo.
La 27enne di Alzano Lombardo sembra essersi lasciata alle spalle i problemi alla schiena sfiorando l’accesso alla big final vinta dall’inglese Charlotte Bankes e ritrovando con il passare dei giorni la condizione ideale.
In grado di cogliere per un pelo l’accesso alla fase a eliminazione diretta, la portacolori dell’Esercito ha superato senza eccessivi patemi lo scoglio dei quarti di finale chiudendo in seconda posizione la heat conquistata da Bankes.
Nonostante una partenza non particolarmente brillante, la fuoriclasse bergamasca si è messa prontamente in scia della campionessa olimpica ottenendo il pass per le semifinali dove si è ritrovata ad affrontare anche l’australiana Belle Brockhoff e l’americana Faye Gulini.
Una batteria particolarmente complicata per Moioli che non è riuscita a confermare quanto appena mostrato dovendosi arrendere alla potenza della statunitense e tagliando il traguardo veneto in ultima posizione.
Costretta a passare dalla small final, l’azzurra è incappata in una caduta che l’ha tagliata fuori dalla lotta per le posizioni che contano concludendo le proprie fatiche in ottava posizione.
A trionfare sulle nevi italiane ci ha pensato ancora una volta Charlotte Bankes che, dopo il successo di Cervinia, ha allungato ulteriormente la propria striscia vincente battendo in finale Faye Gulini e la francese Chloe Trespeuch.
Moioli avrà ora il compito di ritrovare la forma migliore in vista dei Mondiali in programma a Bakuriani (Georgia) dal 19 febbraio al 5 marzo prossimi.