Atalanta, la grande bellezza

419

Un eurogol di Zappacosta e ciclone Hojlund abbattono la Lazio. Pronti-via e l’Atalanta ha fatto capire subito come sarebbe stata la serata. Pressing alto a tutto campo e marcature uomo su uomo per togliere alla Lazio la capacità di palleggio. Rispetto alla gara di andata il rapporto si è rovesciato allo stesso modo. Se a Bergamo fu Sarri a dare una lezione di calcio. Questa sera all’Olimpico è stato Gasperini a spiegare al mondo di quale idea calcistica è capace di vivere Bergamo. E l’Atalanta vista è stata una bellezza per gli occhi.

Gasperini a fine gara si è detto orgoglioso di quanto la sua squadra è stata capace di fare. “Una gara così ci mette nella convinzione di poterci ripetere”. E la classifica dice che così facendo l’Atalanta si giocherà l’accesso alla Champions.

forbes
Lazio-Atalanta
Lookman (Foto di Alberto Mariani)

Il livello si è alzato perché l’insieme dei giocatori messi in campo ha espresso un livello alto e omogeneo sia dal punto di vista atletico (grande la prestazione di tutti) che  tecnico (pochissimi gli errori). Lookman e Hojlund sono sempre più incisivi. E se Lookman con la sua velocità e capacità di gestire il pallone mette in difficoltà gli avversari, il giovane danese si è rivelato un vero ciclone.

Lazio-Atalanta
Gasperini (Foto di Alberto Mariani)

In allenamento lo dobbiamo addirittura rallentare – ha sottolineato Gasperiniperché il ragazzo è generoso. E ciò che sorprende è sì la sua velocità, ma soprattutto la sua grande resistenza”. Strappa in continuazione e per gli avversari sono guai. Lo sa bene Romagnoli, che al primo cambio di direzione si è strappato e ha dovuto lasciare il campo.

Vederlo partire i velocità è uno spettacolo. Se avesse fatto gol con quella palla buttata in avanti, dove ha bruciato un paio di avversari laziali, sarebbe stata l’apoteosi. Ma il gol lo ha fatto e, anche in questo caso, è partito in velocità da centrocampo per arrivare puntuale al cross di Lookman.

Sarri ha riconosciuto che quella di questa sera è stata un’Atalanta in grande forma atletica e forte fisicamente, che ha messo in difficoltà la sua Lazio. Il dato che più colpisce e che dimostra la grande forma atletica dell’Atalanta riguarda Koopmeiners. Il centrocampista olandese ha percorso più di 13 chilometri. Mentre la squadra nel suo complesso di chilometri ne ha percorsi 120.

La gara lascerà strascichi per la prossima gara. De Roon e Scalvini, entrambi diffidati, sono stati ammoniti e quindi non potranno essere della partita contro il Lecce. Inoltre Hateboer è uscito malconcio in quanto in un contrasto con Zaccagni gli si è girato il ginocchio. Gasperini con Zappacosta (bene il suo rientro) e Maehle (che rientra dopo avere scontato la squalifica) ha già la soluzione in tasca. La panchina lunga è ben protetta e col Lecce ci si aspetta altrettanto divertimento.

Lazio-Atalanta 0-2

Reti: 23’ Zappacosta, 65’ Hojlund.

Lazio: Provedel 7,6; Marusic 6.3, Casale 6.8, Romagnoli 6 (39’ Patric 6.4), Hysai 6 (58’ Lazzari 6.3); Milinkovic-Savic 7,4, Cataldi 6.1 (57’ Vecino 6.4), Alberto 6.2; Anderson 6.6 (58’ Pedro 6), Immobile 6.2, Zaccagni 6.6. All. Sarri 6.4.

Atalanta: Musso 7.4; Toloi 7, Djimsiti 7.1, Scalvini 6.5 (59’ Palomino 6.7); Hateboer 7.2 (63’ Demiral 6.6), Ederson 7.2, Koopmeiners 7.5, De Roon 7.5, Zappacosta 7.7; Lookman 7.9 (90’ Boga 6-7), Hojlund 8.5 (89’ Zapata 6.1). All. Gasperini 7.1.