di Marco Cangelli
È terminata ai quarti di finale l’avventura di Filippo Della Vite nel team event dei Mondiali di sci alpino in corso a Méribel-Courchevel. Il 21enne di Ponteranica ha esordito nella competizione iridata conducendo l’Italia a un passo dalla lotta per le medaglie.
Schierato in compagnia di Lara Della Mea, Beatrice Sola e Alex Vinatzer, il poliziotto orobico è stato decisivo nella sfida per gli ottavi di finale consentendo agli azzurri di superare la Repubblica Ceca.
Nonostante alcune difficoltà mostrate lungo il tracciato, Della Vite ha saputo difendersi con il ceco Filip Forejtek chiudendo a soli sedici centesimi dall’avversario e garantendo così il passaggio del turno all’Italia, a segno con Della Mea e Vinatzer.
Discorso diverso, invece, per i quarti di finale dove il talento bergamasco é sceso a giochi già fatti con gli Stati Uniti qualificati per le semifinali complice i successi nelle prime tre manche.
Della Vite ha quindi affrontato senza pressioni l’americano Tommy Ford imponendosi nella propria heat e regalando all’Italia l’unico punto della manche.
A trionfare sulle nevi francesi è stata quindila squadra degli Stati Uniti che, grazie alle vittorie di Nina O’Brien e Tommy Ford, ha superato la Norvegia per 3-2.
Bronzo per il Canada, che nella small final ha avuto la meglio sull’Austria complice il miglior tempo realizzato complessivamente durante le quattro manche.
Della Vite tornerà in pista nella serata di martedì 14 febbraio per le qualifiche del parallelo con l’obiettivo di sfruttare quanto già appreso durante il team event.