18° giornata : Siena in vetta alla classifica avanza senza sosta e allunga la distanza dalle rivali e mentre Pesaro guadagna il secondo posto Milano in caduta libera deve accontentarsi del 5°.
Negli anticipi di Sabato Caserta in trasferta a Treviso ritrova la vittoria, Pesaro ha la meglio su Biella e guadagna la seconda posizione in classifica mentre Bologna in visita all’ex coach Lardo conquista due punti utilissimi nella sua rincorsa alla vetta della classifica. Ad approfittare del proprio turno di riposo è invece Venezia che con i suoi 18 punti si piazza al 7° posto in questa 1° giornata del girone di ritorno.
MONTEPASCHI SIENA – TERCAS TERAMO 79-58
Siena in versione intercity travolge nel vero senso della parola gli avversari di Teramo. Un match senza storia, Siena parte, gioca e vince. La Tercas riesce a stento a vedere la palla, viene letteralmente affossata dai toscani che trovano troppo facilmente la strada del canestro. A Teramo non resta che rimboccarsi le maniche e cercare di ritrovare la vittoria nel prossimo turno che la vedrà ospitare i biancoverdi della Benetton Treviso. Sarà in laguna invece il prossimo appuntamento di campionato per Siena che si troverà ad affrontare i riposati avversari dell’Umana Venezia.
CIMBERIO VARESE – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 74-64
Sono i ragazzi di Recalcati ad aggiudicarsi il derby lombardo, nulla da fare per Milano che non riesce a vedere la fine del tunnel, si tratta infatti della 5° sconfitta consecutiva per i biancorossi che con questo risultato negativo scivolano al 5°posto della classifica deludendo tutti i pronostici che li davano favoriti a contendersi lo scudetto con Siena. Sono 4 gli uomini del match, per Varese Diawara (18 punti 11 rimbalzi e 25 di valutazione) e Stipcevic (12 punti 4 assist e 5 recuperate), per Milano rispondono Fotsis (19 punti e 6 rimbalzi) e Bourousis (15 punti 8 rimbalzi e 3 assist). Varese forte di una importante vittoria sfiderà nella prossima giornata gli avversari della Fabi Shoes Montegranaro.
SIDIGAS AVELLINO – FABI SHUES MONTEGRANARO 93-84
Nulla di fatto per Montegranaro che non riesce ad espugnare il Pala Del Mauro. Dopo un ottima partenza infatti i giallo blu non riescono a mantenere il vantaggio e Avellino agguerritissima si impone e si aggiudica la vittoria. Sono molti i protagonisti di questo match, entrambe le squadre lottano per tutti e 40′ di gioco e alla fine sono 11 i giocatori in doppia cifra, se per Avellino è Dean l’uomo del match (22 punti, 7/7 dalla lunetta, 4 rimbalzi, 5recuperate e 24 di valutazione) per la Fabi non è da meno Ivanov (19 punti, 6 falli subiti, 8 rimbalzi, 2 assist e 27 di valutazione) che fà di tutto per regalare a coach Valli una vittoria che però non arriva. La prossima giornata vedrà Avellino in trasferta scontrarsi contro le V nere che reduci dalla vittoria contro la Roma cercano altri due punti fondamentali per l’inseguimento di Siena.
BENNET CANTU’ – VANOLI BRAGA CREMONA 87-73
Una passeggiata di salute, così Cantù ha sbaragliato Cremona in una partita il cui risultato era chiaramente scontato già dopo pochi minuti di gioco. Proprio la mancanza di “colpi di scena” permette a coach Trinchieri di far “riposare” le sue perle ( Basile 11′, Marconato 3′, Mircov non vede il parquet per tutto il 4 periodo) in vista del turno di Mercoledì di Eurolega. Cremona infatti sembra vittima di un incantesimo che le fa perdere la strada per un canestro che si chiude inesorabilmente ad ogni tiro (la media di realizzo è del 38%) regalando a Cantu la bellezza di 19 rimbalzi difensivi. – “non c’è niente da salvare in questa partita!”- questo il commento a caldo di Caja che rende perfettamente l’idea di un match che Cremona vorrebbe dimenticare e per farlo dovrà ritrovare le forze e la motivazione e affrontare il prossimo turno contro Sassari.
NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 75-78
Sassari non molla e dopo essersi aggiudicata a sorpresa nella scorsa giornata l’ultimo posto per le Final Eight di Coppa Italia ora vuole a tutti i costi scalare la classifica. E’ senza dubbio questo il match della giornata, intenso e ricco di emozioni. Casale lotta come un gladiatore, è davvero disperata la situazione per una Novipiù alla 5° sconfitta consecutiva, sembra assurdo eppure è “immeritato” l’aggettivo giusto per descrivere la scia di sconfitte che la tengono ancorata all’ultimo posto della classifica, il dato davvero sconvolgente è che in tutte le 8 sconfitte rimediate dall’inizio del campionato la differenza con gli avversari non ha mai superato i 3 punti. Il giocatore che incarna di più questo spirito di squadra e di sacrificio è senza dubbio Shakur, lotta senza esimersi mai dal dare il massimo per ogni minuto giocato sul parquet a prescindere dal punteggio sul tabellone, sono gli atleti come lui che ci fanno seguire e amare tanto lo sport. Nel prossimo appuntamento Casale cercherà la vittoria tra le mura del Pala Radi contro Cremona.
(commento di Ester Alessi)