9a giornata – A Melbourne per la prima volta dall’inizio del torneo arriva qualche risultato contropronostico. Vanno fuori Tsonga e Serena Williams, mentre SuperDjokovic perde il primo set contro il combattivo eroe di casa Leyton Hewitt. Continua il sogno di Sara Errani, i quarti ora sono una realtà.
Per una volta possiamo aprire la finestra sull’Australia parlando in positivo del tennis di casa nostra. La Errani a dispetto della “small size” diventa grandissima e si impone sulla Zheng in due set. 6/2 6/1 il punteggio finale, che va oltre i demeriti della cinese. Sara deve lottare e vincere parecchi games ai vantaggi, dimostrandosi solida come non mai. La numero 48 del mondo (posizione destinata a migliorare sensibilmente la prossima settimana) diventa così la terza italiana di sempre a raggiungere i quarti di finale dell’Australian Open, dopo Schiavone 2011 e Serra Zanetti 2002. Ora la prossima sfida la vedrà opposta alla ceca Kvitova, alla caccia della vetta del ranking WTA. Missione impossibile? Vedremo nella notte di mercoledi se riuscirà ad emulare il Tom Cruise della celebre saga cinematografica!
Si giocano gli ottavi della parte alta del tabellone maschile con Murray che apre le danze sbarazzandosi del kazako Kukushkin costretto al ritiro dopo due set in cui aveva faticato oltremodo senza riuscire nemmeno ad arginare il tennis spumeggiante dello scozzese. Prosegue senza intoppi anche il cammino del numero 5 del mondo David Ferrer che non lascia scampo a Richard Gasquet ( 6/4 6/4 6/1), mentre nella notte primi impacci per il numero 1 del mondo che dopo aver dominato il vecchio leone Leyton Hewitt per due set e mezzo, si spegne improvvisamente e ritorna “umano” cedendo il primo set del torneo. Punteggio finale 6/1 6/3 4/6 6/3.
La vera sorpresa arriva però dal nipponico Nishikori che diventa il secondo di sempre a raggiungere i quarti di finale di uno Slam (dopo Matsuoka capace di strappare un set a sua maestà Sampras nel quarto di Wimbledon 1995). Contro ogni pronostico elimina il rampante Tsonga che cade dopo 5 set di battaglia: 2/6 6/2 6/1 3/6 6/3. Ora le sfide di mercoledi saranno Murray-Nishikori e Djokovic-Ferrer.
Parte inferiore del tabellone in campo per le ragazze ed anche in questo caso a fare notizia è una clamorosa caduta: Serena Williams, eliminata in due soli set dalla russa Makarova (6/2 6/3) completa la debacle della disastrosa spedizione USA in Australia. Detto della performance di Sara Errani, completano i quarti la Kvitova ( 6/2 7/6 alla Ivanovic) e Maria Sharapova costretta al terzo set da un’ottima Lisicki (3/6 6/2 6/3).
(commento di Luca Polesinanti)