Finalmente si è giunti alla resa dei conti, domenica ultima fondamentale tappa prima del traguardo, rappresentato dal 46°Superbowl ospitato dalla città di Indianapolis. Per il gran finale restano in lizza quattro pretendenti: San Francisco 49ers e New York Giants si sfidano per il titolo NFC, mentre New England Patriots e Baltimore Ravens si daranno battaglia per quello AFC.
Domenica sera sapremo chi saranno le due squadre ospitate dal Dome di Indianapolis domenica 5 Febbraio, quando come da tradizione tutta l’America sarà incollata ai teleschermi per godersi il 46° Superbowl NFL. Da una parte la sfida fra le metropoli New York e San Francisco, vede confrontarsi due fra le più belle realtà di questa stagione. Il team della California è partito a fari spenti e senza nessuna pressione, ma ha prodotto probabilmente il miglior gioco, con un galvanizzato Alex Smith a fare da guida ad un gruppo rivelatosi sempre più compatto e forte contro ogni pronostico. Il segreto del successo va sicuramente ricercato nel lavoro quotidiano di Coach Harbaugh, uomo capace di ottenere dai propri giocatori il massimo ogni giorno.I rivali dei Giants arrivano alla sfida di domenica con quell’aura di invincibilità che ti lascia un’impresa come quella compiuta la settimana scorsa sul terreno ghiacciato del Lambeau Field. Estromettere dalla corsa play-off i campioni uscenti nonchè dominatori della stagione regolare (Green Bay Packers), regala ad Eli Manning e compagni una dosa suppletiva di fiducia ed energia. L’esperto Coach Coughlin avrà trovato sicuramente in settimana la chiave per sfruttare al meglio questa impresa ed arrivare pronti alla battaglia contro la marea rossa del Candlestick Park. Ecco, proprio il fattore casalingo potrebbe fare pendere la bilancia dalla parte dei 49ers, ma si tratta davvero di un’inezia per un pronostico davvero complicato.
Per la finale AFC,il Gillette Stadium ospiterà la sfida fra New England e Baltimore, che hanno fatto valere il proprio ruolo di favorite nella corsa al titolo. La sfida sarà elettrizzante ed entusiasmante, visto anche il confronto di “stili” fra le due rivali. New England si rispecchia nel proprio Qb, Tom Brady, vero e proprio American Idol, pronto all’ennesima prova da leggenda. Baltimore dovrà affidarsi al solito gruppo ed alla fantastica difesa che proverà a placare la sete di rivincita dei Patriots, che aspirano a tornare al Superbowl, spinti dai propri ineguagliabili tifosi, Anche in questo caso il pronostico vede leggermente favoriti i padroni di casa, ma non stupitevi se a fine partita vedrete Ray Lewis festante a bordo campo. Tutto può davvero succedere ed ora non resta che godersi lo spettacolo in attesa del gran finale.
(commento di Luca Polesinanti)