Foppa, stop striscia positiva

352

Si interrompe la striscia positiva della Norda Foppapedretti, che primacede al tie break in campionato sul campo di Piacenza, poi accusa una onorevole sconfitta dalle campionesse d’Europadel Vakifbank Istanbulal termine del girone di qualificazione di Champions League, dopo essersi comunque assicurato il passaggio al turno successivo grazie al successo sulle azere del Baku. Le rossoblù si sono dovute arrendere nel match che le vedeva ospiti della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Il quattrordicesimo turno di Campionato che si è chiuso con lo stesso risultato della gara di andata: vittoria al tie break per Piacenza. Ad un avvio ad alto ritmo delle padrone di casa nel primo set, la Norda Foppapedretti ha risposto con un secondo parziale giocato con maggior equilibrio, ma l’ago della bilancia ha continuato a puntare in dir ezione Piacenza per il 2-0. Un agguerrito punto a punto ha invece contraddistinto il terzo set (segnato dal cambio nella regia rossoblù con l’ingresso di Serena, rimasta poi in campo fino alla fine della gara) fino al 19-19, quando le rossoblù hanno spiccato il volo verso il 25-20 che ha lasciato il parziale alla Norda Foppapedretti. Ripreso coraggio, la marcia delle bergamasche è diventata inarrestabile e le porte del tie break si sono spalancate con un secco 25-10. Piacenza si è però ripresa in fretta dal pareggio agguantato dalla Norda Foppapedretti e la Rebecchi ha così bissato la vittoria dell’andata e lasciato a Bergamo un solo punto.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza-Norda Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-16 25-19 20-25 10-25 15-12)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Pachale 10, Mazzocchi (L) n.e., Davis (L), Leggeri 10, Richards, Turlea 23, Dall’Igna, Nicolini 10, Callegaro, Lehtonen 20, Cella n.e., Kajalina n.e.
Allenatore: Marchesi
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 14, Signorile, Quaranta 15, Gabbiadini n.e., Diouf 2, Merlo (L), Di Iulio 3, Ruseva n.e., Piccinini 9, Arrighetti 11, Vasileva 18, Serena 5.
Allenatore: Mazzanti
Arbitri: Maurizio Cardaci di Torino e Giorgio Gnani di Ferrara
Durata Set: 22’, 24’, 25’, 20’, 14’
Battute Vincenti: Piacenza 1, Bergamo 5
Battute Sbagliate: Piacenza 5, Bergamo 10
Muri: Piacenza 15, Bergamo 14

forbes

Si chiude con una sconfitta per tre set a uno in casa delle campionesse d’Europa del Vakifbank Istanbul la prima fase della Norda Foppapedretti nel cammino di Champions League. Una sconfitta che non mette però in discussione la qualificazione agli Ottavi fi Finale ottenuta nel turno precedente a Treviglio battendo l’Azerrail Baku e lascia invece le turche al comando della classifica del Pool D. Le rossoblù si sono presentate in campo con una formazione inedita, forzata solo nel cambio del libero, con Enrica Merlo costretta a fermarsi a causa di un attacco influenzale dell’ultima ora. Per il resto un ampio turn over che ha portato in campo l’alzatrice Serena, le centrali Ruseva e Nucu (per lei riposo da metà del secondo set per lasciare spazio ad Arrighetti) e le schiacciatrici Diouf, Di Iulio e Vasileva. Dopo un primo set a forti tinte turche, la Norda Foppapedretti è riuscita ad assestarsi e a mettere in difficoltà le padrone di casa, portandosi sul 1-2 dopo essere stata sotto di due set e provando a dare battaglia fino all’ultimo anche nel quarto parziale. Best scorer di giornata Valentina Diouf con 21 punti, miglior muro, invece, quello di Hristina Ruseva implacabile con 4 muri punto.

Vakifbank TTelekom Istanbul -Norda Foppapedretti Bergamo  3-1 (25-13 25-20 18-25 25-20)
Vakifbank TTelekom Istanbul: Gursoytrak n.e., Sonsirma Kirdar 15, Guresen (L), Ozdemir, Avci n.e., Ustymenko 2, Glinka-Mogentale 13, Cemberci Kirdar 4, Onal, Toksoy 11, Nikolic 9, Furst 11.
Allenatore: Guidetti
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 2, Signorile n.e., Quaranta n.e., Gabbiadini (L), Diouf 21, Di Iulio 9, Ruseva 8, Piccinini n.e., Arrighetti 4, Vasileva 11, Serena 1.
Allenatore: Mazzanti
Arbitri: Borislav Pobornikov (Bul) e Karin Zahorcova (Cze)
Durata Set: 20’, 27’, 26’, 27’
Battute Vincenti: Istanbul 8, Bergamo 2
Battute Sbagliate: Istanbul 4, Bergamo 13
Muri: Istanbul 6, Bergamo 9