Vigilia natalizia densa di preoccupazioni per i sodalizi calcistici bergamaschi. Le notizie in arrivo dalla procura di Cremona hanno creato scalpore e fatto cambiare atteggiamento alle società Atalanta e Albinoleffe, che hanno preso le distanze in relazione alle fonti ufficiose e quanto pubblicato dagli organi di informazione. L’Atalanta Bergamasca Calcio SpA, in una nota ufficiale, prende atto con sorpresa e grande amarezza delle dichiarazioni, come riportate dagli organi di stampa, rese venerdì 23 dicembre davanti al Gip di Cremona dal proprio tesserato Cristiano Doni, della cui estraneità ai fatti contestatigli era sempre stata, in buona fede, fermamente convinta.
L’Atalanta esprime la propria fiducia nella magistratura e una volta concluso l’iter giudiziario si riserva di agire con tutta la necessaria fermezza, in ogni possibile sede, contro chiunque abbia danneggiato la sua storia, la sua immagine e la sua onorabilità. Questo anche nell’interesse di tutti coloro che si stanno prodigando con il massimo impegno e spirito di abnegazione per consentire alla squadra di ottenere gli attuali prestigiosi e meritati risultati sportivi, nonché di tutta l’appassionata tifoseria nerazzurra, che, anche in questo difficile e delicato momento, la sta sostenendo con il solito impareggiabile calore.
La società U.C. Albinoleffe, dal suo canto, fa sapere di aver conferito formale incarico ai propri legali per prendere immediato contatto con la Procura della Repubblica di Cremona, mettendosi a completa disposizione degli organi inquirenti. Gli stessi legali prenderanno altresì immediato contatto con la Procura Federale della F.I.G.C., offrendo anche a questa la massima collaborazione da parte della Società e dei suoi dirigenti e tesserati. Nello stesso tempo, l’U.C. Albinoleffe ha conferito ai legali il più ampio mandato per agire sia in sede penale, sia in sede sportiva, nei confronti di chiunque risulterà aver messo in atto comportamenti in danno della Società. L’ U.C. Albinoleffe si ritiene evidentemente parte lesa dai fatti che appaiono emergere dalle notizie riportate dalla stampa, e conferma la decisione di difendere con la massima fermezza e determinazione il proprio nome, la propria storia e i propri tifosi in ogni sede.