Foppa: a Pesaro ennesimo ko

312

La trasferta marchigiana non porta punti in casa Norda Foppapedretti: le rossoblù hanno dovuto cedere in quattro set alla Scavolini Pesaro nell’anticipo della nona giornata di Campionato. Cosa stia succedendo alla squadra rossoblu è urgente sapere, perché di questo passo il divario con le principali antagoniste diventerà inaspettatamente enorme. Il tecnico Mazzanti le prove tutte durante ogni gara, ottenendo risposte solo parziali dalle sue atlete, che subiscono rimonte incredibili e finiscono per cedere proprio nei momenti decisivi del set. A Pesaro, dopo una prima frazione nettamente appannaggio delle padrone di casa, le foppine hanno avuto il merito di ben reagire pareggiando i conti per poi accusare un avvio negativo di terzo set e un margine di sei punti che si è rivelato incolmabile. Nel quarto e decisivo set la tensione ha giocato a sfavore delle rossoblu.
Il sestetto iniziale della Norda Foppapedretti vedeva in campo Signorile in regia, Quaranta, Vasileva e Di Iulio ad attaccare, Ruseva e Arrighetti al centro e il libero Merlo.
Sul fronte opposto, la Scavolini ha risposto con Ortolani, Brinker, Klineman, Manzano, Ferretti, Okuniewska e il libero De Gennaro.
Dopo un avvio di primo set con un grande equilibrio protagonista, Pesaro ha scavato a poco a poco le distanze e non sono valsi i cambi, sul 17-12 per le padrone di casa, di Diouf e Serena per Quaranta e Signorile e sul 19-13 di Piccinini per Vasileva per riequilibrare il parziale.
Nuovo assetto nel secondo set: con il ritorno al sestetto di partenza, la sola variante è stata quella di Piccinini per Vasileva. Le rossoblù hanno assestato la ricezione e l’attacco ha iniziato a mietere punti fino al 25-21 che ha riportato il match in parità.

Con l’avvio di terzo parziale di marca marchigiana, il tecnico Mazzanti, sul 10-4 per Pesaro, ha giocato di nuovo le carte Serena e Diouf, per la diagonale Signorile-Quaranta, e Nucu per Ruseva, mentre sul 15-11 ha gettato nella mischia di nuovo Vasileva per dare respiro a Piccinini. Sul 18-16, a rimonta vicina, un fallo di palleggio rossoblù e il successivo cartellino giallo per le proteste scatenate contro il fallo fischiato hanno tarpato le ali all’inseguimento della Norda Foppapedretti costretta a cedere 19-25. Quarto set in fase iniziale in sostanziale equilibrio, fino a quando Bergamo non si è trovato sotto 14-16 e si portato in vantaggio 19-16. Al 21-21 Pesaro ha però ingranato la marcia giusta e ha chiuso 25-22.

forbes

Per le rossoblù ora nuovo appuntamento europeo: giovedì 22 dicembre alle 20.30 a Treviglio il match con le rumene del Constanta

Scavolini Pesaro-Norda Foppapedretti Bergamo 3-1 (25-16 21-25 25-19 25-22)

Scavolini Pesaro: Ortolani 15, Agostinetto n.e., Brinker 15, Klineman 15, De Gennaro (L), Saccomani n.e., Manzano 2, Ferretti 1, Okuniewska 11 Ampudia n.e., Musti De Gennaro 4.
Allenatore: Pedullà
Norda Foppapedretti Bergamo: Nucu 4, Signorile 1, Quaranta 11, Gabbiadini, Diouf 9, Merlo (L), Di Iulio 14, Ruseva 2, Piccinini 11, Arrighetti 7, Vasileva 3, Serena 1.
Allenatore: Mazzanti
Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Gianluca Bertoletti di Roma
Durata Set: 23’, 26’, 27’, 26’
Battute Vincenti: Pesaro 6, Bergamo 3
Battute Sbagliate: Pesaro 10, Bergamo 9
Muri: Pesaro 4, Bergamo 5