Conti e Macii terzi nel corto a coppie ai Mondiali di pattinaggio di figura

364

di Marco Cangelli
Il sogno di vedere Sara Conti e Niccolò Macii sul podio del Mondiale di pattinaggio di figura appare sempre più realistico.

La 22enne di Zanica e il 27enne milanese hanno incantato il pubblico presente sugli spalti della Super Arena di Saitama cogliendo il terzo posto nel programma corto delle coppie di artistico.

forbes

I due portacolori dell’IceLab Bergamo hanno meravigliato ancora una volta superando per la prima volta in carriera il muro dei 40 punti sul fronte tecnico e chiudendo la prima fase della competizione iridata con un giudizio di 73.24.

Un risultato frutto della capacità degli azzurri di reggere alla perfezione la responsabilità riposta sulle loro spalle e messa in mostra sul ghiaccio con una prestazione pulita che ha visto completare un triplo twist di livello 4, un triplo rittberger lanciato e un triplo salchow di alto livello.

L’esercizio del duo tricolore è proseguito con un sollevamento reverse lasso di livello 4 così come una sequenza di passi conclusa con una spirale di livello uno e una trottola in parallelo quasi perfetta.

Complice la precisione messa in campo i campioni europei hanno migliorato di tre lunghezze il proprio personale lasciandosi alle spalle di mezzo punto i canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps, quarti con 72.81.

Al comando i padroni di casa Riku Miura-Ryuichi Kihara, che hanno sfondato per la prima volta nella loro storia agonistica la soglia degli ottanta punti (80.72) distanziando di ben sei punti gli americani Alexa Knierim-Brendon Frazier (74.64), penalizzati da una caduta nel triplo toeloop in parallelo.

Sara Conti e Niccolò Macii scenderanno nuovamente in pista nella notte di giovedì 23 marzo con l’obiettivo di regalare una storica medaglia per il movimento italiano del pattinaggio.