Atalanta: quarto pareggio di fila

342

Tra Atalanta e Catania il risultato più ricorrente è il pareggio e la tradizione si è confermata anche in questo campionato. Stavolta però la squadra nerazzurra è costretta a inseguire e non riesce ad effettuare il sorpasso ai danni della squadra di Montella, che, dopo una partenza lanciata, gioca la ripresa con un uomo in meno facendosi raggiungere. L’esito può accontentare i siciliani, un po’ meno l’Atalanta che inanella il quarto pareggio consecutivo e riduce da 5 a 4 i punti di vantaggio sulla terz’ultima.

Non è l’Atalanta sfavillante quella che si vede all’opera nella prima parte, con i giocatori spesso in ritardo sui palloni. Il Catania sale subito in cattedra, orchestrato da Almiron, che al quarto d’ora scalda le mani di Consigli con una bordata da trenta metri che il portiere atalantino devia in angolo. Un minuto dopo Manfredini respinge corto un cross di Barrientos, pallone sui piedi di Lodi che alza troppa la mira. Al 17’ Consigli si ripete su conclusione forte e tesa di Potenza, poi al 18’ viene bucato dal colpo di testa da distanza ravvicinata di Legrottaglie. L’Atalanta tenta l’immediata reazione e al 20’ Padoin perde una buona occasione davanti alla porta di Andujar. Le trame nerazzurre vengono spezzate puntualmente dai centrocampisti catanesi e l’opzione del lancio lungo ha spesso come unico riferimento Denis, che finisce per essere troppo isolato. Moralez, che dovrebbe ispirare la manovra atalantina, agisce in posizione più arretrata e non riesce ad essere l’uomo dell’ultimo passaggio. Invece la squadra di Montella si conferma pericolosa ogni qualvolta si affaccia in area. Alla mezz’ora brivido per Consigli che vede il pallone calciato in acrobatica rovesciata da Delvecchio lambire il palo alla sua destra. Poco dopo il portiere atalantino esce tra i piedi di Maxi Lopez.

forbes

Al 35’ pallone felpato di Cigarini per Denis che inventa una girata “no look” di destro con pallone che finisce tra le mani di Andujar. Nel finale di primo tempo la squadra di Colantuono prova a dare profondità alla propria azione e al 43’, su verticalizzazione di Carmona, Spolli trattiene Denis al limite dell’area e l’arbitro Giacconnaro, che lo aveva già ammonito, mostra il secondo cartellino giallo. Al 46’ sponda di Denis per Moralez che da 20 metri calcia alto. La superiorità numerica dell’Atalanta condiziona il secondo tempo del Catania, che Montella ridisegna con il 4-4-1. Al 5’ esce Carmona per fare posto a Tiribocchi con la squadra di Colantuono che si dispone con il 4-3-1-2. I siciliani chiudono bene gli spazi e la manovra offensiva atalantina non trova sbocchi. Al quarto d’ora finisce la partita di Bellini, al quale subentra Bonaventura, con il modulo impostato a 3-4-1-2.

Una giornata comunque da ricordare per Giampaolo Bellini, che taglia il traguardo delle 217 presenze in serie A e raggiunge il portiere Fabrizio Ferron al terzo posto nella classifica dei pluripresenti in serie A con la maglia dell’Atalanta. Il pareggio dell’Atalanta arriva al 25’ per merito di Tiribocchi che, su corner di Moralez, sfrutta il movimento dei compagni in area per calciare in mezza rovesciata e di contro balzo infilare il pallone alle spalle di Andujar. Sull’onda dell’entusiasmo l’Atalanta si rovescia ancora in avanti e Moralez da buona posizione tenta un pallonetto che finisce sopra la traversa. I giocatori atalantini peccano di precisione, ma tentano con tutte le energie di violare il fortino catanese. Al 40’ Colantuono manda in campo Marilungo richiamando Moralez, ma è ancora dalla bandierina che l’Atalanta confeziona l’occasione propizia con Masiello che schiaccia di testa mandando il pallone d’un soffio a lato. Al 44’ Marilungo gira di testa costringendo Andujar ad alzare oltre la traversa. Il portiere del Catania si ripete con una deviazione in angolo su calcio di punizione angolato di Cigarini,, che chiude di fatto la contesa.

VIDEOINTERVISTE:

LEDICHIARAZIONIDICOLANTUONONELDOPOPARTITADIATALANTA-CATANIA

MONTELLASIGODEILPUNTODIBERGAMO

ATALANTA-CATANIA 1-1

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli 6.5, Masiello 6.5, Ferri 6, Manfredini 6, Bellini 6 (15’ st Bonaventura 6), Schelotto 6, Cigarini 5.5, Carmona 5.5 (5’ st Tiribocchi 6.5), Padoin 6, Moralez 6 (40’ st Marilungo sv), Denis 6. A disposizione: Frezzolini, Peluso, Minotti, Raimondi

CATANIA (3-5-2) : Andujar 7 Spolli 5 Legrottaglie 6.5 Bellusci 6 Potenza 6 Almiron 7 Lodi 6 (46’ st Capuano sv) Delvecchio 6 Marchese 6 Barrientos 6 (31’ st Sciacca sv) Maxi Lopez 6 (22’ st Bergessio 5.5). In panchina: Campagnolo, Alvarez, Ricchiuti, Gomez. All. Montella.
Arbitro
: Giannoccaro di Lecce 6

Marcatori: pt 18’ Legrottaglie, st 25’ Tiribocchi

Ammoniti: Spolli, Marchese, Delvecchio, Carmona, Bellini, Tiribocchi. Espulso al 43’ pt Spolli per doppia ammonizione. Recuperi: 2’, 3’