di Federico Bresciani
È stato un derby entusiasmante, che ha visto le due squadre bergamasche lottare con grande determinazione, un derby sicuramente non adatto ai deboli di cuore. Le oltre 2 ore e mezza di gara dimostrano lo spettacolo andato in scena al palazzetto di Costa Volpino.
In svantaggio di 1 set a 0 le rossoblù, con grande determinazione, si sono portate in vantaggio con due set vinti ai vantaggi. Trescore non riesce a conquistare il quarto set e deve alzare bandiera bianca, nonostante i 2 match ball annullati da Costa Volpino. Soltanto applausi per le rossoblù.
Coach Bonetti parte con la diagonale palleggio-opposto Grippo-Lodi, a lato Noemi Rossi e Baldi, al centro Rettani-Giulia Rossi, libero Odoli. Per Costa Volpino scendono in campo Dell’Orto-Tosi, a lato Pozzoni-Bordignon, al centro Agazzi-Tomasi, libero Imperiali.
Sono le ragazze di coach Cominetti a partire forte e a portarsi sull’8-2; nonostante questo difficile inizio la sensazione è che Rettani e compagne possano mettere in seria difficoltà Costa Volpino, un attacco e un “murone” del capitano di Trescore accorciano sull’8-4, per poi trovare la parità sul 12-12, sotto i colpi di tutte le attaccanti rossoblù chiamate in causa dall’ottima distribuzione di Grippo e a un attento muro-difesa.
Il set viene giocato punto a punto con scambi a tratti lunghissimi, Trescore trova il massimo vantaggio sul 17-19, costringendo coach Cominetti al secondo time out. Il tempo permette alle ragazze di casa di portarsi subito sul 21-19, ed è coach Bonetti a richiamare a sé le proprie ragazze prima, un secondo tempo richiesto sul 24-19 poi, inserisce anche Baccolo su Giulia Rossi per cambiare l’inerzia del set, ma Costa Volpino chiude 25-20.
Trescore c’è e parte fortissimo nel secondo set (3-8) grazie agli attacchi di tutte le sue bocche di fuoco magistralmente chiamate in causa da Grippo, Baldi fa il resto mettendo in difficoltà la ricezione di Pozzoni e compagne. Costa Volpino rientra e pareggia 12-12.
Come nel primo set inizia una fase di punto a punto con scambi lunghi. Sul 15-17 Coulibaly subentra a Bordignon per la squadra di casa. Rettani è sempre attenta a muro e vale il 18-20, per lei 6 muri al termine della gara, 12 di squadra, Costa Volpino chiama tempo. Il gap viene ricucito, sul 24-23 set ball per Tosi e compagne, Trescore inserisce Baccolo su Giulia Rossi, coach Bonetti chiama tempo e le rossoblù annullano prima la palla set e poi chiudono con 1 attacco di Lodi e un “murone” di Noemi Rossi.
Nel terzo set a un 4-1 iniziale, Baldi e compagne trovano subito la parità. Sul 6-8 per Trescore, muro di Neomi Rossi, Costa Volpino cambia la diagonale palleggio opposto, quindi fuori Dell’Orto-Tosi, dentro Rosso-Crespi. Anche nel terzo set la parità delle due squadre avviene sul 12-12. Come nei set precedenti si gioca a punto a punto con Lodi a mettere a terra 3 attacchi consecutivi. Sul 20-17 coach Bonetti chiama le rossoblù a sé, ma Crespi e compagne si portano avanti ancora di 2 lunghezze.
Trescore però non molla e Baldi in battuta mette scompiglio nella ricezione di Costa Volpino, per il resto ci pensa Noemi Rossi in attacco, costringendo coach Cominetti a chiamare 2 time out nel giro di 2 punti, e di nuovo doppio cambio con Dell’Orto e Tosi in campo, ma Trescore trova il 22-23 con un grande attacco di Rettani, poco prima fuori Bordignon dentro Coulibaly.
Costa Volpino trova il 24-23 con la schiacciatrice bresciana e ha la palla del set ball. Coach Bonetti chiama time out e Trescore prima annulla la palla set e poi con un attacco di Giulia Rossi e uno della sorella Noemi chiude il set 24-26 (1-2).
Coach Cominetti cambia la regia del Costa Volpino, con Rosso al posto di Dall’Orto e Crespi a lato al posto di Bordignon. L’inizio di quarto set è punto a punto, sono poi Pozzoni e compagne a provare l’allungo sul 12-8, con Trescore a chiamare tempo.
Trescore con tanta attenzione e tenacia ritrova la parità con un ace di Grippo. Lodi fa 16-17 con un grande muro, ma è tutta la squadra che merita gli applausi. Trescore arriva sul 22-23, un attacco di Crespi e un ace di Pozzoni mettono la gara sul 2-2. Tutto rimandato al tie-break.
A un inizio punto a punto, Costa Volpino gira sull’8-5. E come nei set precedenti, lo spirito di squadra rossoblù e la grinta consentono di ricucire il gap con un muro di Lodi. Il set va via punto a punto fino al 13-14 firmato Rettani e primo match ball rossoblù, subito annullato. Ancora Rettani firma il 14-15 con un perfetto pallonetto. Un muro di Tosi e un attacco di Crespi firmano la vittoria di Costa Volpino per 17-15 e 3-2.
Il risultato non cancella di certo la grande prestazione di squadra delle rossoblù che hanno saputo buttare il cuore oltre l’ostacolo.
CBL COSTA VOLPINO BG-PALL.DON COLLEONI 3-2
(25-20, 24-26, 24-26, 25-23, 17-15)
CBL COSTA VOLPINO BG: Pozzoni 23, Bordignon 7, Imperiali (L), Dell’orto 2, Agazzi 6, Coulibaly 2, Seghezzi, Crespi 17, Tosi 22, Pacchiotti (L), Rosso 4, Tomasi 1, Tangini. All. Cominetti Luciano.
PALL. DON COLLEONI BG: Rossi G. 5, Locatelli G., Odoli I. (L), Rossi N. 17, Rettani M. 21, Baldi I. 9, Gitti M., Grippo E. 2, Baccolo F., Lodi S. 25. All. Bonetti Alice.
Arbitri: Dallegno Jacopo – Iosca Davide.
Note: Durata set: 00:32, 00:32, 00:36, 00:30, 00:21. Punti: Cbl Costa Volpino Bg (Battute punto 4, Battute sbagliate 6, Muri 5, Errori 31); Pallavolo Don Colleoni Bg (Battute punto 3, Battute sbagliate 6, Muri 12, Errori 31).