“Despar 4Torri ” Sognare per diventare grandi
Breve intervista a Luigi Moretti, presidente della 4Torri Ferrara, società in grado di sviluppare un sodalizio con una grande azienda a livello nazionale, primo e importante passo nell’ottica di un mondo sportivo più attento ai giovani ed alle loro esigenze.
E’ bello parlare di valori e di passione per lo sport ma lo è ancora di più quando l’argomanto è legato alla formazione ed alla crescita dei giovani.
E’ proprio per raggiungere questo obbiettivo che oggi nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani si è celebrato il fidanzamento tra la 4Torri, storica società ferrarese che da anni investe tutte le sue risorse per
promuovere il basket giovanile e Despar, un azienda da sempre impegnata a sponsorizzare iniziative di carattere sociale. In un periodo in cui le sponsorizzazioni sono un miraggio persino per le società sportive professionistiche di primo livello, la scelta di un’azienda importante come Despar di affiancare il proprio marchio alla pallacanestro giovanile è a dir poco un miraggio.
A spiegare i motivi di questa ammirevole scelta è Francesco Montalvo, direttore Marketing di Aspiag Service / Despar Nordest
– “Siamo lieti di sostenere una società così prestigiosa e radicata nel ferrarese,in grado di coinvolgere centinaia di ragazzi e bambini in una disciplina sportiva sana e pulita. Ci ha particolarmente colpito la passione educativa con cui, nella sua lunga storia, la 4 Torri si è spesa per garantire ai giovani un luogo dove praticare sport e crescere insieme.
Per un’azienda come la nostra, che vive del dialogo con il territorio e può vantare un legame ormai ‘storico’ con la città di Ferrara è importante e bello essere parte attiva in un processo virtuoso di educazione dei cittadini, perché imparino fin da piccoli ad aver cura della propria salute,sviluppino attraverso lo sport un rapporto consapevole con il proprio corpo e vivano un sano spirito di squadra”.
La 4 Torri si aggiudica quindi questa importantissima vittoria morale, come testimoniano le parole di Luigi Moretti leader
carismatico e presidente della storica società che non nasconde la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto. Nell’arco dei 16 anni che lo hanno visto alla presidenza il campionato maggiore è stato di C1 questo perchè -“bisogna rimanere con i piedi per terra”- ci confida Moretti, per lui infatti è sempre stato di fondamentale importanza prefiggersi mete raggiungibili sempre avendo un occhio di riguardo per i giovani. A dimostrazione di questo enonostante si stia parlando di settore giovanile la 4Torri vanta un organizzazione che vede impegnati ben 16 allenatori, un preparatore atletico e uno staff dirigenziale qualificato. -” I valori che guidano questa società sono prima di tutto la passione,la voglia ed il piacere di fare la pallacanstro, poi il rapporto tra la scuola e il basket, insieme possiamo aiutare i ragazzi a crescere sani e con dei principi ed infine per ultima ma non certo per importanza la famiglia, quando si parla di giovani dobbiamo assolutamente fare in modo che le famiglie siano parte integrante del progetto che riguarda i propri figli.”- Alla domanda “che visione ha della 4Torri del futuro?” risponde -” quattro anni fà ho rinunciato alla possibilità di fare un campionato di C2 perchè volevo farlo con giocatori che venissero della 4Torri! Immagino una 4Torri in campionati come C1 o perchè no, anche B2, nelle mani dei miei allenatori e con la maggioranza dei giocatori giovani e provenienti dal nostro vivaio.”-
Con oggi quindi parte una profiqua collaborazione fra un importante azienda ed il mondo dello sport giovanile,nella speranza che possa fare da apripista ad altre iniziative simili che vertano a valorizzare i giovanie il futuro dello sport a qualsiasi livello. ( Commento e intervista di Ester Alessi )