di Giambattista Gherardi
Chi ben comincia… ha semplicemente ripreso a divertirsi. È iniziata con un bel successo a Tolmezzo (Udine) la nuova stagione del Campionato Italiano Minitrial di Giacomo Midali, 12 anni di Piazza Brembana, che nella prova inaugurale del Tricolore 2023 ha ottenuto una bella vittoria.
Giacomo Midali, affiancato da papà Andrea e mamma Michela suoi primi tifosi, corre in sella a una Beta per il G.S. Fiamme Oro Milano e già vanta un ricco palmares. Nel 2021, a soli 10 anni, ha vinto il titolo italiano nel Minitrial Tricolore, mentre nel 2022 ha chiuso al quarto posto la classifica finale del Minitrial C.
A Tolmezzo, Giacomo ha primeggiato raccogliendo solo 21 penalità (ben 7 gli zeri nelle singole prove) e mettendo in fila Edoardo Salval (GasGas-M.C.Gentlemens) con 28 e Federico Guglielmeti Mugion (Beta – M.C.Gentlemens) con 30.
Per Giacomo è una bella conferma, in una stagione che per la famiglia Midali si annuncia importante poiché anche la piccola Elisa (la piccolina di famiglia) già muove i primi passi in gara sulle due ruote.
La location friulana di Tolmezzo, già teatro del TrialGP Italy del Mondiale di categoria lo scorso anno ha riservato, grazie all’ottimo lavoro organizzativo del Moto Club Carnico, una competizione di alto profilo: 31 i giovanissimi talenti al via, con una rimarchevole cornice di pubblico. II Campionato Italiano Trial tornerà in azione il 13-14 maggio prossimi a Civita Castellana (Provincia di Viterbo) per il secondo appuntamento stagionale con la regia organizzativa del Moto Club Trial Centre.