di Marco Cangelli
Regalo di compleanno anticipato per Luca Tomasoni, che a Cortina d’Ampezzo ha conquistato il bronzo ai Campionati Italiani di sci alpinismo.
Il 20enne di Castione della Presolana si è messo in luce nella prova sprint vinta da Ernesto Niccolò Canclini (Carabinieri) dimostrando ancora una volta di essere uno dei talenti più fulgidi del movimento tricolore.
Sulle nevi del Col Gallina il giovane orobico si è dovuto arrendere soltanto a Canclini, che ha preceduto Rocco Baldini (Esercito), nonché vincitore del titolo nazionale Under 23; un risultato che si è aggiunto al quinto posto colto in staffetta in compagnia di Silvia Berra.
Il tracciato veneto ha regalato allo sci alpinismo orobico soddisfazioni anche fra i più giovani con Federico Pacchiarini (Sci Club 13 Clusone), che ha colto il gradino più basso del podio fra gli Under 16 sia nell’individuale che in coppia con Siria Pomoni (Premana), mentre la compagna di squadra Lara Nodari ha ottenuto il medesimo risultato nella staffetta Under 20 in tandem con Simone Compagnoni (Alta Valtellina).
A chiudere l’ottimo weekend per il team seriano ci ha pensato Giulia Visinoni, che in questa ultima prova ha centrato la top five sia nella sprint che nella gara a coppie insieme a Cristian Ronzoni (Premana).