Curling, ai Mondiali l’Italia maschile centra l’obiettivo playoff

232

L’Italia centra il primo obiettivo nel Mondiale maschile di curling in corso di svolgimento a Ottawa (Canada). Il quartetto composto da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) ha guadagnato la certezza di partecipare ai playoff.

È così stato raggiunto il traguardo fissato dal direttore tecnico Claudio Pescia alla vigilia della manifestazione iridata. La qualificazione ai match a eliminazione diretta è arrivata con una partita di anticipo rispetto alla conclusione del round robin.

forbes

Gli azzurri hanno battuto il Giappone in quello che, classifica alla mano, poteva essere considerato uno spareggio de facto per accedere alla seconda fase. Il risultato, però, non è mai stato in discussione. L’Italia ha ottenuto un’agile vittoria, senza dare agli asiatici neppure una possibilità.

Per dare la dimensione del dominio azzurro si pensi che, nei primi sei end, si è seguita la regola del martello. Con la differenza che i nipponici hanno sempre raccolto un punto singolo, mentre gli italiani ne hanno costantemente marcato più di uno. La progressione del punteggio è eloquente: 4-1 dopo il secondo parziale, 7-2 al termine del quarto, 9-3 alla fine del sesto. Piccolo sussulto giapponese nel settimo end, ma l’Italia ha ribadito la propria superiorità, incamerando tre punti nell’ottava mano, chiudendo 12-5.

Gli azzurri torneranno sul rink contro la Corea del Sud alle 20 odierne, in un match ininfluente nell’ottica dell’accesso ai playoff. Resta da stabilire la posizione finale dell’Italia nella graduatoria del round robin e, con essa, il tabellone della fase a eliminazione diretta.

Il regolamento del torneo prevede che la prima e la seconda classificata accedano direttamente alle semifinali, privilegio matematicamente precluso agli azzurri. Dunque l’Italia si cimenterà certamente alle 20 europee di sabato 8 aprile in uno dei cosiddetti qualification games, le cui vincitrici avanzeranno a loro volta alle semifinali. L’avversaria del qualification game sarà la Norvegia. (U.S.)