Costa Volpino gioca una finale vibrante, ma è Bologna a vincere la Coppa Italia

386

Al termine di una gara combattuta e vibrante la VTB FCREDIL Bologna ha conquistato la Coppa Italia di B1 Femminile. Il Pala Dozza di Bologna, che oggi ha registrato oltre 2.000 presenze sugli spalti ed è stato il teatro anche delle finali di Coppa Serie B maschile e B2 femminile, ha incoronato la formazione emiliana che ha superato in finale 3-1 (25-21, 23-25, 25-22, 25-16) la Cbl Costa Volpino BG.

Primo parziale cominciato bene per Bologna che spinta dal proprio pubblico si è portata sul 6-3, ma Costa Volpino è stata brava a reagire dopo un primo momento di difficolta (8-9). Nella fase centrale la gara ha imboccato per un lungo tratto la via dell’equilibrio (11-11, 14-14). Con il passare delle azioni, però, VTB FCRedil Bologna grazie a un lungo break si è portata in vantaggio 23-20, poi gestito fino al 25-21 firmato da Chiara Boninsenga, che ha decretato l’1-0.

forbes
Coppa Italia VOlley Serie B
L’allenatore del Costa Volpino scatenato (Foto Federvolley)

Al rientro in campo, invece, è stata la Cbl Costa Volpino BG a portarsi subito in vantaggio 7-3. Le fasi successive sono state caratterizzate da una grande intensità agonistica. Le bergamasche da parte loro hanno continuato a produrre un buon gioco mantenendo le avversarie ad una certa distanza (15-12, 16-13).

Bologna ha avuto qualche momento di smarrimento e le avversarie hanno continuato a capitalizzare (19-14). Con il passare dei minuti le ragazze guidate in panchina dal tecnico Cominetti sono state brave a gestire il vantaggio e il parziale ritorno di Bologna (21-18, 21-20) fino a conquistare il set 25-23, che vale l’1-1.

Coppa Italia Volley Serie B
Bologna festante (Foto Federvolley)

Terzo set iniziato come si è concluso il secondo, con Costa Volpino che ha continuato a giocare con precisione e carattere riuscendo a mettere tra sé e le avversarie un buon margine di vantaggio.

Nella fase centrale del set, invece, le due squadre hanno dato vita a un botta e risposta che è proseguito fino al (11-11), momento in cui Bologna è stata in grado di conquistare un break, con la Cbl Costa Volpino questa volta costretta a inseguire (15-12, 17-13).

La formazione di casa con il passare delle azioni si è involata sul (21-18), vantaggio amministrato fino al 25-22 che ha portato le ragazze di Andrea Zappaterra sul 2-1.

Allo sprint del quarto set sono state le ragazze della VTB FCREDIL Bologna a prevalere (5-3). Le emiliane hanno gestito ottimamente il gioco e le bergamasche hanno perso terreno (13-8). Gli attacchi di Ristori e Tosi hanno creato qualche problema alle avversarie e Bologna è rimasta al comando (18-11).

Costa Volpino ha tentato di reagire, ma Fiore e compagne non hanno concesso opportunità e il set si è chiuso con il muro vincente di Neriotti che ha fatto esultare i numerosi tifosi del Pala Dozza e regalato alla VTB FCREDIL Bologna la Coppa Italia di Serie B1 femminile 2023.

A premiare le formazioni vincitrici alla cerimonia conclusiva sono stati, tra gli altri, il vicepresidente federale Adriano Bilato, il Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, l’Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, la sindaca di Castel Maggiore Melinda Gottardi, il vicesindaco di Castel Maggiore Luca De Paoli, il presidente del CR FIPAV Emilia Romagna Silvano Brusori e il presidente di FIPAV Bologna Alessandro Baldini. (U.S.)

PREMI INDIVIDUALI
Miglior palleggiatrice: Federica Saccani (VTB FCREDIL Bologna)
Miglior libero: Valeria Piscopo (Luvo. Barattoli Arzano Na
Miglior centrale: Camilla Neriotti (VTB FCREDIL Bologna)
Miglior attaccante: Beatrice Pozzoni (CBL COSTA VOLPINO BG)
MVP: Emanuela Fiore (VTB FCREDIL Bologna)