Basket: Siena e Cantù in vetta con Milano

351

La vittoria di Sassari, che nell’anticipo di sabato ospita e sconfigge Roma con un punteggio di 80-68, apre la 7′ giornata di campionato. Siena e Varese sono le protagoniste di un testa a testa che dura tutti e 40 i minuti di gioco, ma è la Cimberio che regala infine il match alla Montepaschi quando, a 16 secondi dalla fine e con solo due punti di svantaggio Kangur perde la palla per un piede sulla linea laterale concedendo così a Siena l’ultimo gioco affidato alle mani di Moss che, realizza due punti e subisce fallo. Montepaschi Siena ( mvp Aradori 14 punti in 19 minuti di gioco) – Cimberio Varese 79-74 sconfigge Caserta grazie alla prestazione a dir poco esplosiva dell’italianissimo Gianluca Basile che stampa in faccia alla Pepsi 23 punti in 21 minuti di gioco ( alla faccia di chi lo aveva definito “in età pensionabile”), dimostrando di essere oltre che un grande giocatore anche un leader carismatico per i suoi compagni di squadra.La Pepsi Caserta si piega dunque alla Bennet Cantù con il punteggio di 86-75. Nota dolente del match il pesante infortunio di Scekic che con una distorsione al ginocchio pregiudica la sua partecipazione ai prossimi incontri. Si preannuncia quindi più arduo il prossimo appuntamento per coach Trinchieri e i suoi che affronteranno gli avversari dello Sluc Nancy per il turno di eurolega.

Cantù

forbes

Con queste vittorie Siena e Cantù raggiungono Milano (ferma per il turno di riposo) in vetta alla classifica.

A soli due punti di distanza dalle capoliste e pronte dunque ad insidiarne il posto ci sono ben sei contendenti:
– Cimberio Varese (sconfitta appunto da Siena)
Umana Venezia che vince in casa dell’Angelico Biella ( 87-91) e si aggiudica la quarta vittoria consecutiva. I piemontesi, che schierano una buona difesa, non si dimostrano altrettanto compatti in fase di attacco permettendo così ai veneti di conquistare poco per volta il vantaggio. Dopo un match decisamente equilibrato Biella cede il passo a Venezia si porta a quota 8 punti contendendo quindi il posto alla diretta avversaria.
Scavolini Pesaro. Dopo un inizio in cui si aggiudica un parziale di 18-4 in soli otto minuti di gioco la squadra di Dalmonte domina la partita non concedendo spazio agli avversari della Benetton Treviso che sono costretti a inseguire i padroni di casa fino al punteggio finale di 83-73.
Sidigas Avellino non riesce ad approfittare del turno di riposo di Milano per aggiudicarsi i due punti che la avrebbero regalato (seppure in condivisione ) la vetta della classifica. Incalzata pesantemente dal ritmo di Casale, subisce l’attacco degli avversari e nulla può la caparbietà e l’apporto di Dean Taquan ( 25 punti) e compagni contro l’incontenibile new entry Shakur Mustafa che li purga con tre triple e un totale di 30 punti letali per i biancoverdi che incassano la sconfitta. ( 82-91) 
Canadian Solar Bologna affronta (per così dire ) una Fabi Montegranaro dormiente che non ritrova la vittoria neppure dopo l’arrivo di coach Valli e perde il quinto match consecutivo.Dopo un inizio in cui pare chiaro che Bologna non intende farsi impietosire dall’assenza dell’avversario, Montegranaro subisce la verve di un Koponen decisamente in giornata e l’esperienza di un infallibile McIntyre che in quella che potrebbe essere la sua ultima sfida sul parquet mette a segno un immacolato 9/9 dalla lunetta. La sofferenza Fabi si conclude con il punteggio 74-80

A seguire, con 6 punti inclassifica: Pepsi Caserta, Banco di Sardegna Sassari, Benetton Treviso, Acea Roma. A 4 punti Vanoli Braga Cremona; a quota 2 Fabi Shoes Montegranaro, Novipiù Casale Monferrato, Banca Tarcas Teramo.
Nel prossimo turno: Cimberio Varese-Umana Venezia , Benetton treviso-Angelica Biella , Banco di Sardegna Sassari-Banca Tarcas Teramo , Acea Roma-Bennet Cantù , Pepsi Caserta-EA7 Emporio Armani Milano , Vanoli Braga Cremona-Montepaschi Siena , Novipiù Casale Monferrato-Fabi Shoes Montegranaro , Scavolini Siviglia Pesaro-Sidigas Avellino. (Commento di Ester Alessi )