Un grande ex sul percorso dello Scanzo. La volata verso i playoff ricomincia dalla trasferta sul campo di Vittorio Veneto, che ha in Roberto “Bobo” Corti il proprio terminale principale. L’opposto, che ha vestito la maglia giallorossa tra il 2018 ed il 2020 (prima il sogno dell’A3 svanito al fotofinish con Parella poi la stagione fermata dalla pandemia), si era già fatto apprezzare nel match di andata vinto 3-1 dai giallorossi quando aveva messo a terra 30 palloni. I milanesi, attualmente quinti a quota 41, sono a -18 dai bergamaschi (al comando con 59 punti, +4 su Malnate) e prima del ko a Limbiate avevano piegato Saronno al tie-break.
“Vittorio Veneto – spiega il martello Simone Falgari – proverà a metterci in difficoltà sfruttando sia il fattore campo sia l’interruzione del campionato che, seppur breve, spezza comunque quell’ ottimo ritmo che ha caratterizzato le nostre ultime sette partite. È una squadra che fa di Corti il punto di riferimento quindi uno degli obiettivi principali sarà quello di limitarlo pur ricordandoci sempre che la strategia migliore è quella di giocare al massimo delle nostre qualità, indipendentemente da chi ci troviamo di fronte. Ogni partita in questa fase è una finale e quella di domani sarà di sicuro la più impegnativa sia a livello fisico che psicologico. Cruciale dunque lavoro di squadra e la fiducia nei compagni”.
Per cercare l’ottava affermazione di fila coach Fabbri, come sempre nell’ultimo mese, terrà il ballottaggio al centro tra Valsecchi, Gritti e Marzorati. Per il resto Martinelli in palleggio, Falgari opposto, Cattaneo e Innocenti a lato, Fornesi e Viti ad alternarsi in seconda linea in posizione di libero. Fischio d’inizio alle 21 presso la Tensostruttura “Powervolley Academy” a Milano in Piazzale Lotto – angolo Viale Enrico Elia.
PER JULIA ITUMA – Un minuto di silenzio su tutti i campi. La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, schiacciatrice di Novara tragicamente scomparsa giovedì. (U.S.)