L’Atalanta incontra la Fiorentina nel suo momento più negativo del campionato. I risultati non sono brillantissimi ma, soprattutto, è in emergenza causa infortuni. Difesa e centrocampo sono i reparti più colpiti, a cui si è aggiunto anche Lookman in attacco, che sta un po’ latitando per realizzazione e forma fisica. Anche se Gasperini confida nel recupero di Koopmeiners (convocato). Lunedì ne sapremo di più.
Diversamente dall’andata si sono invertite le posizioni. La Fiorentina arriva carica di entusiasmo per gli ottimi risultati che sta ottenendo sia in campionato che in Conference League, frutto anche di un bel gioco che Italiano è riuscito a far adottare alla Viola. Diversamente l’Atalanta, che all’andata era in cima alla classifica in compagnia del Napoli, ha perso un po’ di posizioni e, ciò che preoccupa di più, è che ha perso un po’ di quello smalto nel gioco e nei suoi giocatori.
Lunedì si va al Franchi ed è sempre un terno al lotto per via del clima che i sostenitori viola riescono a creare e non è dei più simpatici nei confronti degli orobici.
Gasperini deve fare i conti con l’infermeria e con il resto della rosa deve trovare i giocatori giusti per poter contrastare questa Fiorentina. All’andata l’Atalanta fu solida e veloce e con quelle caratteristiche riuscì a imbavagliare i toscani, che non si resero mai eccessivamente pericolosi. Il mister nerazzurro ha sottolineato che “a Firenze arriviamo con lo spirito migliore”.
È da inizio campionato che questa squadra, pur rimanendo sempre in zona Europa, non ha mai maturato una sua identità precisa. È una stagione di transizione verso una squadra che si andrà man mano completando, nella sostituzione dei suoi giocatori più anziani. In squadra ve ne sono ancora parecchi. Certo è, però, che i giovani che all’inizio sembravano lanciati sulla rampa del successo come Okoli e Soppy, oggigiorno sono letteralmente usciti dalle grazie dell’allenatore che non li rischia mai, se non nelle emergenze.
Firenze ci dirà se queste seconde linee potranno essere il puntello su cui cominciare a costruire anche un futuro. “Le risorse dell’Atalanta sono infinite”, dice Gasperini a conclusione della sua conferenza stampa pre partita. Vedi il fatto di avere aggregato alla prima squadra, prelevato dalla Primavera, il giovane Bernasconi.