Urgnano, i campioni delle bocce si sfidano per solidarietà

1447

di Alessandro Zanoli
Nel ponte festivo, che inizia domani lunedì 24 aprile, la Bocciofila Verdellese, che ha sede a Urgnano, organizza in collaborazione con la Urgnanese cinque eventi straordinari che sono stati divisi in due giornate. Questi appuntamenti sono tutti legati da un unico filo conduttore: la solidarietà; serviranno, infatti, a raccogliere fondi a favore dell’associazione Bianca Garavaglia, che si occupa di malati oncologici pediatrici.

L’evento che aprirà le danze lunedì 24 aprile alle 9.00 sarà la “Gara di Solidarietà Paraolimpica” che vedrà scontrarsi dodici atleti che portano i colori di cinque società venete e lombarde; il sostegno del pubblico sarà per il bergamasco Danilo Alberti (portacolori della Canonichese) che vanta un ottimo curriculum: vicecampione italiano sia individuale sia in coppia con Giovanni Barruzza e vincitore di un numero importante di gare nazionali disputate in tutta Italia.

forbes

Appena finirà il primo evento, circa alle 9.30, toccherà agli Under 18 dove otto giovani atleti si sfideranno su quattro campi. Gli appassionati di bocce avranno l’occasione di vedere all’opera coloro che rappresentano il futuro dello sport bocce e le sfide saranno sicuramente all’altezza delle aspettative.

Dopo una mattinata ricca di emozioni e una veloce pausa per il pranzo, alle tre del pomeriggio otto fra le migliori coppie di atleti italiani, alcuni dei quali pluridecorati e anche all’estero, sfileranno ne “la parata dei campioni”. Poteva mancare una coppia targata BG? Ovviamente no e si tratta dei padroni di casa Giovanni Travellini e Silvano Lorenzi, freschi di trionfo nella gara nazionale organizzata dalla Polisportiva Presezzo.

Il 25 aprile gli spettatori assisteranno a due eventi in contemporanea; il “2° trofeo Garavaglia ha infatti due “anime”: da una parte la gara nazionale individuale, riservata agli atleti di Categoria A e dall’altra la gara individuale a coppie che sarà aperta a formazioni di Categoria B, C e D.

Le fasi eliminatorie si disputeranno in diversi bocciodromi della nostra provincia, poi – nel pomeriggio – i qualificati della due gare si ritroveranno nell’impianto di Urgnano per le fasi finali. Ai nastri di partenza 88 individualisti e 73 coppie (46 di B e 27 di C) per un totale di oltre 230 atleti che domenica offriranno spettacolo in tutta la Bergamasca.

L’invito a partecipare alla sfida nazionale è stato raccolto da quasi tutti i boccisti “testa di serie” del panorama nazionale; fra gli altri Alfonso Nanni e l’ex campione del mondo Gianluca Formicone (già atleta della bergamasca V.I.P. Credaro) che difendono i colori della veronese Vigasio Villafranca; il forte Giuseppe D’Alterio della Giorgione3Villese di Treviso; i fratelli Paolo e Marco Luraghi, Campioni d’Italia in carica con la squadra della Caccialanza di Milano; il romano Francesco Santoriello della Boville e tanti altri ancora.

In breve queste due giornate saranno un evento imperdibile per tutti gli appassionati di questo sport che sa far coesistere il volto agonistico con quello del gioco e che dimostra di essere inclusivo ed aperto a tutte le fasce di età.