di Claudio Allodi
Il circuito ACSI di nuoto è arrivato al momento più importante della stagione dove da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, circa 3.500 atleti si affronteranno nello stupendo impianto natatorio stadio del nuoto di Riccione per i Campionati Italiani ACSI.
Saranno quattro le formazioni orobiche presenti a Riccione con circa 400 atleti in rappresentanza delle società di CPS Stezzano, Onda Blu Dalmine, Blu SSD Casnigo/Rovetta, World’s Swimming Chignolo d’Isola che, accompagnate dalle altre cinque Lombarde, Prosport Acqua Gorgonzola, Spazio Fitness Pizzighettone, Triathlon Rho, Sport 12 Ispra e Valsabbia Nuoto Iridia Idro comporranno una flotta di circa 1.200 atleti formando la regione più rappresentata ai campionati.
Oltre alla Lombardia anche la Puglia sarà presente con moltissimi atleti e in tono minore ci saranno le altre regioni. Il presidente Regionale ACSI Claudio Bartelletti commenta: “La Lombardia presente ai campionati italiani con così tanti atleti è impressionante, ci fa onore e ci premia per il grande lavoro fatto. A Riccione saranno rappresentate cinque province lombarde e questo è un bel segnale. Ora speriamo che i nostri atleti ottengano grandi risultati e le premesse ci sono tutte. Forza ragazzi”.
Le gare inizieranno sabato e parteciperanno atleti di tutte le età e categorie che si affronteranno in tutti gli stili e nelle classiche staffette.