di Alessandro Zanoli
A Bergamo si è svolto un importante evento per il mondo delle bocce, il “Trofeo Lab Art e Fratelli Gotti”, la gara nazionale a coppie organizzata dalla società Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi. La gara diretta da Giovanni Scattini ha visto 98 coppie, di tutte e tre le categorie, sfidarsi tra loro.
Sfortunatamente i nostri atleti non sono riusciti a ottenere il primo posto, conquistato da Mauro Rea e dal bergamasco Andrea Agnelli della Concesio Bocce di Brescia che, nella finale, hanno battuto Roberto Menghi e Francesco Campisi della Rinascita di Modena per 12-8.
Gli atleti orobici sono riusciti comunque a conquistare tre posti tra le prime otto formazioni: al terzo posto troviamo Luca Salvi e Luigi Mora dell’Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi, seguiti da Luigi Panza e Pierangelo Testa della Polisportiva Presezzo al quarto posto e infine Fabio Gusmini e Giordano Del Prato della Polisportiva Villese.
Nel fine settimana scorso si è concluso il campionato di Terza categoria, dove la Junior Rogno ha pienamente superato la fase di qualificazione, nonostante il pareggio in trasferta contro l’Achille Grandi.
Il campionato di Seconda categoria invece è ancora aperto e ha concluso questo fine settimana la sesta giornata di gare; dal girone 2 purtroppo non c’è una buona prospettiva per i nostri atleti della formazione del Presezzo B che hanno totalizzato pochi punti e non ci sono molte speranze che possano proseguire nella seconda fase.
Nel girone 1 – che settimana scorsa, come pure il girone 2, ha finito la prima fase e ne ha appena iniziata una nuova – abbiamo invece la Polisportiva Presezzo A e il Caravaggio al secondo posto parimerito, superati di tre punti soltanto dalla Canottieri Flora, che ha ancora una gara da disputare prima degli scontri diretti.
Abbiamo buone notizie anche da fuoricasa, la società di Concesio ha organizzato una gara regionale a coppie dove Luigi Panza e Pierangelo Testa, che vestono i colori della Polisportiva Presezzo, hanno ottenuto il terzo posto, si sono fermati in semifinale, battuti dai campioni del trofeo Mattia Visconti e Pietro Zovadelli della Arcos Bocce Brescia. Marco Garlini e Claudio Pirotta della V.I.P. Credaro invece si sono posizionati al quinto posto.
TROFEO LAB ART E FRATELLI GOTTI
Gara nazionale, a coppie. Società organizzatrice: Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi. Formazioni partecipanti: 98 (53 di A, 24 di B, 21 di C). Direttore di gara: Giovanni Scattini.
Classifica finale (12 a 8): 1. Mauro Rea-Andrea Agnelli (Concesio Bocce – BS), 2. Roberto Menghi-Francesco Campisi (Rinascita – MO), 3. Luca Salvi-Luigi Mora (Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi), 4. Luigi Panza-Pierangelo Testa (Polisportiva Presezzo), 5. Giuseppe Pietro Agosti-Giacomo Selogni (Della Valle – BS), 6. Giulio Gasparri-Pierluigi Fumagalli (Libertà Galbiate – LC), 7. Fabio Gusmini-Giordano Del Prato (Pol. Villese), 8. Marco Ferraroli-Giuseppe Riva (Garlatese – LC).