Conclusa a Misano Adriatico la Finale nazionale dei Giochi giovanili scolastici, giunta alla 33.a edizione, competizione a squadre che ha visto al via i migliori studenti di scuola primaria, media e media superiore, provenienti da tutta Italia per conquistare il primato tra gli istituti scolastici italiani.
Nella competizione tra le elementari di “dama internazionale” – il gioco sulle 100 caselle – ha vinto nettamente la scuola Papa Giovanni XXIII di Bergamo con Federico Foglieni, Riccardo Totis e Capoferri Justin e Moreno Manzana come accompagnatore/allenatore.
Sul podio ai posti d’onore i sardi della scuola elementare di Nuoro e, terza, la elementare Zoppola di Pordenone.
Dama “internazionale”
La dama “internazionale” si gioca su damiera di 100 caselle (10×10). Le regole peculiari: l’apertura è libera, la pedina cattura anche all’indietro e può catturare la dama.
Questa versione del gioco è stata più volte immortalata dal pittore francese Matisse.
Ufficialmente venne ideata ai tempi di Luigi XIV e fu diffusa dagli eserciti di Napoleone (che la giocava) durante le varie campagne militari.
Inizialmente conosciuta come ‘dama polacca’ dalla nazionalità del suo “inventore”, un ufficiale dell’esercito francese, che l’avrebbe ideata nel 1795 dedicandola proprio a Napoleone. (U.S.)