di Marco Cangelli
La sfortuna si abbatte su Danilo Petrucci durante il Gran Premio dell’Emilia Romagna, quinto appuntamento del Mondiale Superbike.
Il portacolori del Barni Spark Racing Team è scivolato a pochi giri dalla conclusione di gara-1 vanificando così quanto fatto vedere nel corso della Superpole.
Il pilota della squadra di Calvenzano era riuscito a conquistare la quarta posizione in griglia, un risultato che il centauro ternano stava difendendo nel corso delle prime tornate dagli attacchi di Alex Bassani (Motocorsa Racing).
In grado di rimanere a poco meno di un secondo dal terzo posto occupato dal turco Toprak Razgatlioglu (Pata Yahama Prometeon WorldSBK), l’atleta umbro ha perso l’anteriore alla Quercia scivolando nella ghiaia e costringendolo così al ritiro.
A trionfare a Misano Adriatico è stato ancora una volta lo spagnolo Alvaro Bautista che ha portato a dodici il numero di successi stagionali su tredici manche disputate completando così una storica doppietta per l’Aruba.it Racing-Ducati.
Il fuoriclasse spagnolo è volato via sin dalla partenza portando la sua Panigale V4R tinta di giallo per l’occasione sul traguardo romagnolo con cinque secondi di vantaggio sul suo compagno di scuderia Michael Ruben Rinaldi.
Terza piazza per Razgatlioglu che ha completato il podio con oltre 8 secondi di ritardo da Bautista davanti a Bassani e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), mentre il selvinese Andrea Locatelli (Pata Yahama Prometeon WorldSBK) non è andato oltre il dodicesimo posto assoluto.
Petrucci cercherà il riscatto nella mattinata di domenica 4 giugno quando sul circuito dedicato a Marco Simoncelli andranno in scena la Superpole Race e gara-2.