Gorle, al Campionato Italiano Assoluto di Aerobica sfila l’eccellenza della ginnastica italiana

165

L’eccellenza della Ginnastica Aerobica italiana si è ritrovata Al PalaLovato di Gorle per il Campionato Assoluto che ha suggellato l’intero weekend iniziato con le qualifiche ed il Gran Premio d’Estate.

Hanno fatto seguito, nella seconda giornata, il Trofeo MAA, il Trofeo delle Regioni, il Trofeo Aerobic Dance e le spettacolari finali del Campionato Italiano Assoluto. Una due giorni molto intensa bene organizzata dalla locale società Aerobica Evolution, con il Presidente Fausto Oberti in cabina di regia che ha offerto, al corpo giudicante già presente dal sabato mattina, una interessante e piacevole visita guidata al Museo ‘Accademia Carrara’ di Bergamo, uno straordinario viaggio nella Storia dell’Arte italiana, dal Rinascimento all’Ottocento.

forbes

Peccato per i capricci dell’elettronica che, solo nella prima giornata di gare, ha procurato ritardi nella elaborazione e pubblicazione dei singoli risultati e delle classifiche, impedendo la visualizzazione dei punteggi al Kiss & Kray, con la Segreteria di Gara in evidente affanno. Con i dovuti correttivi, tutto è filato liscio, invece, la domenica.

Iscritti alla manifestazione complessivamente 243 atleti in rappresentanza di 24 società di 11 regioni per un totale di 204 routine valutate dal corpo giudicante presieduto da Frida Santini affiancata dalla superiore composta dalla Direttrice Tecnica nazionale Luisa Righetti e dalla Referente di Giuria nazionale Monica Darone. Precisa e puntuale, come sempre, la Direzione di gara affidata a Fabio Gaggioli, la voce della Federginnastica nei grandi eventi.

Il folto pubblico presente sulle tribune non ha mancato di applaudire, sostenere e incitare a gran voce i propri beniamini, con vere e proprie ovazioni quando in pedana sono saliti ginnasti e ginnaste che hanno vestito la maglia azzurra nelle competizioni internazionali, o giovanissimi atleti al loro esordio su un palcoscenico così prestigioso.

L’Assoluto Individuale femminile ha confermato fedelmente il podio dello scorso anno con il tricolore assegnato ad Anna Bullo, del Gruppo Sportivo Sambughè, seguita da Sara Cutini e Arianna Ciurlanti, anche se, per la cronaca, nel 2022 fu la rifugiata ucraina Anastasiia Kurashvili, in forza alla Fitness Trybe di Pomigliano d’Arco, a ottenere il punteggio più alto. Nell’Individuale maschile, invece, il nuovo campione assoluto è Francesco Sebastio, della Ginnastica Francavilla, che ha prevalso sul compagno di Club, e della nazionale, Davide Nacci e su Matteo Falera.

Il club di casa, dopo avere bissato il titolo dello scorso anno con la Coppia Mista Colnago-Marras, si è aggiudicato anche il titolo con il Gruppo, lasciando all’Artistica Porto S. Elpidio quello del Trio, giusto il contrario di quanto successe nel precedente Assoluto organizzato dalla Chige a Monte di Procida. Nel Trofeo MAA, invece, la parte del leone l’ha fatta la Ginnastica Valentia. Conferme, infine, nel Trofeo delle Regioni vinto dal Lazio e nel Trofeo Aerobic Dance appannaggio della Lombardia.

Per la Regione Lombardia è intervenuta la Sottosegretaria allo Sport e ai Giovani, Lara Magoni, bergamasca e indimenticata Campionessa di Sci nella specialità dello slalom speciale, protagonista di tre Olimpiadi, Vicecampionessa del Mondo 1997 alle spalle di Deborah Compagnoni e, successivamente, Consigliere nazionale FISI per tre quadrienni consecutivi.

Alle premiazioni hanno provveduto il Vicepresidente federale Rosario Pitton, per delega del numero uno di viale Tiziano, il cav. Gherardo Tecchi, Fausto Oberti e Stelio Conti per la società organizzatrice, il Team Manager FGI della sezione Walter Muzzi, la Delegata allo Sport e ai Giovani del Comune di Gorle Chiara Del Monte, Fabio Cabianca della Fondazione Fibrosi Cistica e Paolo Conti ex ginnasta della squadra nazionale di Aerobica. (U.S.)