di Giambattista Gherardi
Una vera e propria competizione di tiro con l’arco, disputata fra piazze e palazzi del borgo storico di Gandino con novelli Robin Hood abbigliati in costume medievale. Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia (che costrinse ad annullare l’edizione 2020), la Compagnia Arcieri Valgandino propone sabato 24 giugno il “Torneo de le 8 porte”, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Ristorante “La Spinata”.
Arcieri, dame e paggi (i più giovani), suddivisi nelle squadre di Guelfi e Ghibellini, si affronteranno con archi storici e in costumi di antica foggia, dopo il corteo lungo le vie centrali che alle 16.45 aprirà la manifestazione da Piazza Vittorio Veneto verso il sagrato della Basilica e lungo l’antica via Mirandola, accompagnato dal suono di tamburi e cornamuse.
Le prime sessioni di tiro, nelle dieci diverse piazzole allestite in paese, inizieranno alle 17. Alle 19 è prevista una pausa utile a proporre la Cena Medievale sotto i portici del Municipio, con una zuppa preparata secondo un’antica ricetta locale, servita in pagnotte all’uopo sfornate. Dalle 20.30 seconda sessione di tiri nelle diverse piazzole. Il pubblico potrà scoprire sino a notte cortili e angoli suggestivi dei palazzi, normalmente chiusi al pubblico, oppure appassionarsi alla prova finale delle “Tre Asce”, una sorta di barrage con tiro di precisione attorno alla fontana.
“La manifestazione – conferma Massimo Rottigni che coordina l’evento – si svolse per la prima volta nel 2009. Unisce all’aspetto agonistico un’ambientazione storica curata in ogni dettaglio, favorita dal centro storico di Gandino, un tempo chiuso dalla cinta muraria trecentesca che disponeva di 8 porte d’accesso, da cui il nome del Torneo. A livello organizzativo si tratta di uno sforzo importante, supportato in particolare dal Gruppo Storico Arcieri Valgandino, che con questa iniziativa vuole ricordare anche gli amici che ci hanno purtroppo lasciato negli ultimi anni. Un pensiero grato e commosso andrà per questo alla memoria di Floriano Pezzoli, Antonio Gelmi, Bruno Pezzoli, Paolo Imberti, Marcello Gallizioli e Agostino Zenoni“.
La Cena Medievale sotto i portici è riservata agli arcieri in gara, chi volesse aderire (cenando nel vicino locale) può rivolgersi al Ristorante La Spinata (035.727371).