Anastasia Carbonari (UAE Development Team) si aggiudica i Campionati Lettoni di ciclismo femminile

147

di Marco Cangelli
Il sorriso spontaneo di Anastasia Carbonari è l’immagine simbolo dei Campionati Lettoni di ciclismo femminile.

La portacolori dell’UAE Development Team si è confermata campionessa nazionale regalando alla formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco il secondo successo dopo quello di Lara Gillespie in Irlanda.

forbes

La 23enne di origine marchigiana è stata protagonista ai Baltich Championships che riuniva atlete di Lettonia, Lituania ed Estonia con Carbonari che ha tagliato il traguardo di Alytus con 6 secondi di vantaggio su Dana Rožlapa e 8 su Lija Laizane.

La gara è stata dura, perché le atlete estoni hanno provato ad attaccarmi nella prima parte di gara, perché sapevano che io ero più veloce in caso di arrivo allo sprint – ha spiegato la nativa di Ancona dopo il traguardo -. Nei giri finali ho provato ad aumentare l’andatura per ridurre il numero di atlete in gruppo e per non correre rischi, ma era difficile perchè il percorso non era molto tecnico. Nei chilometri finali ho pensato di più a prendere la maglia piuttosto che a vincere la gara, perché questo era ovviamente il mio obiettivo principale“.

A livello estone da segnalare invece il terzo posto di Elisabeth Ebras che, dopo la piazza d’onore nella cronometro, ha concluso con tre secondi di ritardo dalla vincitrice Laura Lizette Sander (AG Insurance-NXTG U23).