Oggi è il giorno dell’AlbinoLeffe che in rapida successione, dopo il direttore tecnico, annuncia anche chi sarà l’allenatore e il suo vice. A guidare i blucelesti saranno Giovanni Lopez e, in seconda, Simone Arceci.
Claudio Foscarini, che ha traghettato i blucelesti nel dopo-Biava alla salvezza ottenuta all’ultimo respiro dei playout, ora viene a sua volta sostituito da Giovanni Lopez, il difensore che da calciatore ha avuto il suo periodo più brillante con Lazio e Napoli negli anni 1997-2000.
Nativo di Roma, classe 1967, ex difensore tra le altre di Varese, Fidelis Andria, Vicenza, Lazio, Napoli, Torino e Lodigiani, in carriera ha vinto due Coppe Italia (Vicenza 1996/97 e Lazio 1997/98) oltre a una Supercoppa Italiana (Lazio 1998) e un campionato di Serie B (Torino 2000/01).
Da allenatore, dopo l’esperienza alla Cisco Roma, ha affiancato in panchina Edoardo Reja nel ruolo di viceallenatore della Lazio. Conclusa l’esperienza in biancoceleste, dal 2013 ha allenato le formazioni di Vicenza, Lucchese, Viterbese e Pistoiese. Nella passata stagione, subentrato a gennaio al posto di Emanuele Pesoli, ha guidato per la terza volta in carriera la Viterbese (Serie C Girone C).
“Quando ho ricevuto la chiamata dell’AlbinoLeffe non c’è stato molto da pensare e ho accettato subito di buon grado – spiega il neo tecnico bluceleste sul sito dell’AlbinoLeffe -. Arrivo a Zanica con tanto entusiasmo in una Società seria, sana e guidata da un Presidente, Gianfranco Andreoletti, che ha sempre dimostrato di saper fare le cose per bene, in maniera ponderata e permettendo ai propri collaboratori di lavorare nel migliore dei modi. Ho già avuto la possibilità di visitare l’AlbinoLeffe Campus, una struttura importante che poche squadre, anche in Serie A, possono permettersi: l’ideale per fare calcio“.
“La mia sarà una squadra che vorrà sempre dire la propria, mettendo in campo un gioco propositivo e mantenendo il giusto equilibrio. La volontà ovviamente è di migliorare quanto fatto nella passata stagione. Qui c’è tutto per far bene, ma dipenderà solo e soltanto da noi: allenatore, staff, giocatori, direttore sportivo e ambiente. I presupposti ci sono tutti, non vedo l’ora di iniziare”.
Il tecnico sarà coadiuvato da Simone Arceci nel ruolo di allenatore in seconda. Classe 1987, nativo di Fano, ha già calcato i campi di Serie C negli staff di Alma Juventus Fano, Vis Pesaro, Alessandria, Carpi, Pistoiese e Viterbese.
Ora che tutto è tutto compiuto dal punto di vista tecnico, è l’ora di mettere mano alla squadra. E c’è da giurare che quello dell’AlbinoLeffe sarà un calciomercato piuttosto caldo. (U.S.)