Secondo posto per l’Arcene nella Coppa Europa per club terminata ieri dopo tre giorni di gare sul campo mantovano di Cereta. Dopo avere vinto venerdì per 13-0 con i francesi del Vendemian il turno di qualificazione e sabato per 13-9 con i campioni d’Italia del Sommacampagna la semifinale, ieri hanno perso per 13-11 la finalissima con il Castellaro. Una gara durata ben cinque ore e che i biancoazzurri del presidente Corrado Gatti hanno iniziato benissimo potandosi in vantaggio per 5-1 al termine del secondo trampolino e per 6-3 nel successivo. Da lì in poi hanno diminuito la pressione sui rivali tanto da permettergli di raggiungerli sul 6 pari.
Le squadre hanno continuato in parità sino al punteggio di 9-9, ossia sino a quando il Castellaro ha infilato tre giochi consecutivi portandosi sul punteggio di 12-9, a un solo game dalla vittoria che l’Arcene le ha però conteso con tutte le sue forze vincendo altri due game prima di cedere l’ultimo per 50-15. Questo dopo cinque ore esatte di una sfida che sarà ricordata a lungo dai protagonisti e dai stacanovisti spettatori.
Tutti i risultati della Coppa Europa maschile – Qualificazioni: Castellaro-Cournonterral 13-7, Arcene-Vendemian 13-0. Semifinali: Castellaro- Cazoult d’Herault 13-5, Arcene-Sommacamapagna 13-9. Finale 5° posto: Vendemian-Cournonterral 13-10. Finale 3° posto: Sommac ampagna-Cazoult d’Herault 4-13. Finalissima: Castellaro-Arcene 13-11.
DONNE – Sul vicino campo di Ceresara è stata invece assegnata la Coppa Europa femminile. A vincerla è stata la formazione mantovana di casa superando per 13-0 la trentina Segno in finale. Nel quintetto vincitore gioca da un anno la bergamasca Giulia Piatti (è di Torre de’ Roveri) nel ruolo di terzino.
Tutti i risultati della Coppa Europa femminile – Qualificazioni: Ceresara-Cournonsec 13-0, Segno-Vendemian 13-8. Semifinali: Ceresara-Tigliolese 13-11; Segno-Notre Dame de Londres 13-1. Finale 5° posto: Vendemian- Cournonsec 13-9. Finale 3° posto: Tigliolese-Notre Dame de Londres 13-4. Finalissima: Ceresara-Segno 13-0. (G.G.)