di Alessandro Zanoli
La pioggia ha rovinato il finale del “trofeo Città di Romano”; le finali di questa bella gara regionale, che ha impegnato 95 giocatori di tutte e tre le categorie, dovevano svolgersi sui campi all’aperto di Romano di Lombardia (uno dei pochi impianti non coperti rimasti in provincia) e invece il maltempo ha costretto gli organizzatori a un cambio di programma.
Così il palcoscenico della finale è stato Ghisalba. Del resto la società che ha proposto l’appuntamento è la “Maffi Romano & Ghisalbese” nata dalla fusione fra due realtà sportive esistenti da anni in forma “autonoma”.
Con un distacco di soli due punti, Gabriele Sangalli della Familiare Tagliuno si è imposto sul giovane portacolori della V.I.P. Credaro, Sebastiano Invernizzi. La sfida è stata davvero molto tesa e interessante; Sangalli, con una “zampata” conclusiva, è riuscito a chiuderla sul punteggio di 12-10 a suo favore.
Anche questa settimana non sono mancate notizie in arrivo da altri Comitati e riguardanti i nostri atleti bergamaschi. A Talamona (Sondrio) Danilo Alberti e Claudio Miceli – coppia formata per estrazione, come tutte le altre partecipanti alla gara per evitare la creazione di formazioni “sbilanciate” sotto il profilo della qualità – si sono imposti nel “3° trofeo La Formichina” proposto dalla bocciofila Bassa Valtellina.
Le coppie miste (un sitting ed uno standing) erano composte da atleti appartenenti a società differenti e, come detto, formate ad estrazione; per Miceli e Alberti il sorteggio è stato favorevole perché ha unito non solo due atleti di talenti, ma anche due giocatori che si conoscono e si stimano.
Altra città e altra vittoria. A Crema Marco Garlini e Davide Ceresoli della V.I.P. Credaro hanno conquistato il “trofeo Giovanni Freri” messo in palio dalla bocciofila Arci Crema Nuova.
TROFEO CITTÀ DI ROMANO
Gara regionale, individuale. Società organizzatrice: Maffi Romano & Ghisalbese. Giocatori partecipanti: 95 (16 di A, 32 di B, 46 di C). Direttore di gara: Giovanni Scattini.
Classifica finale (12 a 10): 1. Gabriele Sangalli (Familiare Tagliuno), 2. Sebastiano Invernizzi (V.I.P. Credaro), 3. Angelo Noris (Tito Bocce Ranica), 4. Maurizio Zonca (Solzese), 5. Claudio Barzetti (Verdellese), 6. Luca Morlacchi (V.I.P. Credaro), 7. Giuseppe Bonacina (Seriatese), 8. Marco Castelli (Ciserano).