di Marco Cangelli
Cambio di percorso per l’International Orobie Skyraid, la competizione di corsa in montagna ispirata all’impresa da Mario Poletti nel 2005.
Seguendo proprio il tracciato percorso dal patron di Fly-Up Sport che il 7 agosto di quell’anno firmò il record di percorrenza del Sentiero delle Orobie, la gara sposterà la propria partenza da Ardesio a Valcanale dove il prossimo 22 luglio inizierà la sfida fra i migliori runner al mondo.
La kermesse, valida per il secondo anno consecutivo come prova unica del Campionato Italiano di UltraSkyMarathon FISky, avrà una lunghezza di 48 chilometri e 3200 metri di dislivello positivo riducendo così il tracciato di circa dieci chilometri.
Dopo aver toccato i rifugi Alpe Corte e Laghi Gemelli, i partecipanti saliranno al Passo Valsecca, punto più alto della gara con 2.496 metri, prima di scendere verso i rifugi Baroni al Brunone e Coca lanciandosi verso il traguardo posto al Palazzetto dello Sport di Valbondione.
Accanto alla Skyraid, vi sarà anche l’Orobie Skyrace, una versione più corta e accessibile di 23 chilometri e 2200 metri di dislivello che tocca i rifugi Brunone e Coca prima di scendere verso il borgo di Maslana e poi verso il traguardo di Valbondione.
In entrambi i casi le iscrizioni sono fissate a 200 posti e vedrà chiudere i cancelli dopo 12h30′ dalla partenza, tempo massimo per i partecipanti dell’International Orobie Skyraid.