Sono gli atleti del CS Esercito Giuseppe Montello e Laura Colombo i vincitori della settima tappa di Coppa Italia NextPro 2023 di skiroll, disputatasi a Rogno (Bergamo) sotto forma di mass start (5 km TC) nella mattinata di domenica 9 luglio.
La gara, valida anche per il 1° Trofeo Bergamo-Brescia, è stata organizzata dallo Sci Club Schilpario, in collaborazione con lo Sci Club Darfo Boario Terme e con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio dei Comuni di Schilpario, Rogno e Darfo Boario Terme.
Al maschile, l’ex biatleta Montello ha concluso la sua prova con il tempo di 20’20, precedendo di quattro secondi Michael Galassi (Sci Club Orsago) e di 44.3 secondi Martin Coradazzi (CS Esercito). La top five è completata da Giacomo Gabrielli (CS Esercito) e da Matteo Tanel (Robinson Ski Team).
Tra le donne, a imporsi è stata – come anticipato nella cronaca pubblicata sul sito della Fisi – Laura Colombo in 25’45.8, davanti alle sue compagne del CS Esercito Denise Dedei (+4.1) e Martina Belli (+17.6). Quarta piazza per Maria Gismondi (GS Fiamme Oro, +42.5), quinta per Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team Bergamo, +58.7).
Da segnalare i piazzamenti in top ten di Elisa Sordello (Sci Club Entracque Alpi Marittime, sesta a 1’08.4 dalla vincitrice) e di Laura Restagno (Sci Club Valle Pesio, decima). Settima la “Master” Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), undicesima Laura Mortagna (GS Fiamme Oro).
Tra gli Allievi U16 (5 km), a trionfare nella mass start è stato Stefano Negroni (Sci Club 13 Clusone) in 26’53.4. Secondo classificato il suo compagno di team Fabian Carrara (+23.2). Terzo Andrea Rastelli (Polisportiva Le Prese), quarto Fabio Benzoni (Sci Club 13 Clusone).
Nella medesima categoria, al femminile si è registrata la vittoria di Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina) con il crono di 30’48.3. Staccata di 14.2 secondi Anna Piantoni (Sci Club Zanetti-Goggi) e di 1’51.3 Ines Negroni (Sci Club 13 Clusone), terza classificata. Quarta e quinta posizione, rispettivamente, per Emma Fantoni (Sci Club 13 Clusone) e Alessandra Fantini (Sci Club Ponte di Legno).
Passando ai risultati degli Under 14 (Ragazzi), che si sono sfidati su un tracciato di 4 chilometri, a primeggiare in 29’43.7 è stato Marco Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII). Il giovane ha preceduto Simone Fausto Tantera (Sci Club Ponte di Legno, +6’13.3) e Nicolas Cenini (Sci Club Ponte di Legno, +9’32.7).
L’Under 14 femminile ha invece visto esultare Martina Piantoni (Sci Club Zanetti-Goggi), autrice di una prova estremamente positiva (28’57.2). Il podio è completato da Serena Bigoni (Sci Club 13 Clusone, +1’11.6) e da Arianna Forzatti (Polisportiva Team Brianza, +6’11.2). Quarta per una manciata di secondi Sofia Forzatti (Polisportiva Team Brianza).
Dalle 11.30 si sono svolte poi le gare di gimkana in tecnica libera; tra gli U12 Cuccioli successi di Mattia Combi (Sci Club Primaluna Giovanni XXIII) e di Viola Vittoria Venturini (Polisportiva Le Prese), mentre fra gli U10 Baby hanno vinto Kevin Rastelli (Polisportiva Le Prese) e Serena Canclini (Polisportiva Le Prese).
I RISULTATI DI CATEGORIA
– Nicholas Rocca (ASD Sporting Club Livigno), Under 20 Juniores maschile;
– Maria Gismondi (GS Fiamme Oro), Under 20 Juniores femminile;
– Stefano Epis (Sci Club Zanetti-Goggi), Under 18 Aspiranti maschile;
– Flavia Epis (Sci Club Zanetti-Goggi), Under 18 Aspiranti femminile;
– Antonio Sassano (Sci Club Amatori Fondo Campobasso), Master M2 maschile;
– Marco Dalla Via (Team Futura White Fox), Master M3 maschile;
– Giuseppe Antonio Gervasoni (Sci Club Zanetti-Goggi), Master M4 maschile;
– Italo Morandi (Sci Club Bobbio), Master M5 maschile;
– Paola Beri (Nordik Ski Valsassina), Master F2 femminile;
– Simonetta Carboni (Sci Club Valle Pesio), Master F3-F4 femminile.
Per quanto concerne la graduatoria delle società partecipanti, “medaglia d’oro” al C.S. Esercito (870 punti), “argento” allo Sci Club 13 Clusone (808) e “bronzo” alla Polisportiva Le Prese (580).
La mass start di Coppa Italia NextPro 2023 di Rogno ha vissuto un gustoso antipasto nella serata di sabato 8 luglio a Darfo Boario Terme, con una “sprint americana” capace di coinvolgere e incuriosire gli astanti e nella quale si sono imposti due rappresentanti del CS Esercito: Giacomo Gabrielli tra gli uomini e Lucia Isonni fra le donne.
Nel prossimo fine settimana debutterà la Coppa del Mondo 2023 a Shchuchinsk, in Kazakistan, con gare quotidiane da giovedì 13 a domenica 16 luglio. La Coppa Italia NextPro, invece, tornerà sabato 22 e domenica 23 luglio a Lavarone (Trento), con una sprint e una mass start, entrambe in tecnica libera. (U.S. Fisi)