L’UnderUp Ski Team Bergamo si prepara a una stagione in crescita dopo un inverno pieno di soddisfazioni.
La formazione di Parre ha presentato il squadra che prenderà parte all’annata 2023-24 con una serie di conferme e alcuni nuovi innesti che consentiranno al team orobico di offrire ad atleti civili di proseguire la propria passione per lo sci di fondo.
A guidare il gruppo presieduto da Giuseppe Pellegrinelli saranno ancora una volta Fabrizio Poli e Maria Eugenia Boccardi che hanno vestito la casacca della Nazionale Italiana ai Mondiali Juniores e le Universiadi Invernali con quest’ultima che ha conquistato due bronzi nella 5 chilometri in tecnica classica e nell’inseguimento.
Il 23enne di Vezza d’Oglio e la 22enne di Rovereto si sono quindi conquistati l’ingresso nei quadri federali con Poli che farà parte della squadra Milano-Cortina 2026 e Boccardi del team “osservate trovando conferma anche nella formazione orobica nonostante non facciano più parte della categoria Under 23.
Ad accompagnarli vi sarà il confermato Andrea Gartner a cui si aggiungono i nuovi ingressi Mauro Balmetti, Fabio Longo, Nicolò Cusini e Giacomo Schivo che portano ad aver un gruppo composto da atleti provenienti da quattro comitati, cinque regioni e sei province diverse.
Scelte frutto della decisione del direttivo bergamasco di offrire ulteriori opportunità a giovani atleti che puntano a trovare uno spazio nel mondo degli sci stretti: “La naturale conseguenza degli ottimi risultati ottenuti oltre ai numerosi apprezzamenti, è stata la ricezione di tantissime richieste di adesione al nostro team da parte di ragazzi desiderosi di partecipare ad un progetto comune, dinamico e vincente. Questo ha spinto il direttivo a fare un ulteriore sforzo nel reperire e garantire le opportune risorse, sia tecniche che economiche, in modo da non escludere qualificati ragazzi, lasciati per strada dai gruppi sportivi militari e forze di polizia. Uno sforzo che chiediamo ai nostri sensibili partner nel rinforzare il proprio supporto al Team, per quanto gli sia possibile – ha spiegato la società nel comunicato -. Il potenziale di questi ragazzi è risaputo e noto a tutto il movimento al punto che diversi elementi hanno già sperimentato l’aggregazione a gruppi sportivi militari. L’augurio è che nella famiglia UnderUp possano ritrovare i giusti stimoli e la serena condivisione di un progetto comune nel raggiungere il proprio obiettivo agonistico”.
A guidare i ragazzi vi sarà uno staff tecnico di alto livello composto da Ermanno Carrara, Ivo Tiraboschi Ivo, Pietro Magli, Nicola Fornoni, Leonardo Capelli, Gianluca Capelli, Sergio Bonaldi, Marco Verzeroli, Alberto Palamini e dal presidente Giuseppe Pellegrinelli.