La stagione internazionale del pattinaggio artistico riparte dall’IceLab di Bergamo. L’impianto di via San Bernardino ospiterà dall’8 al 10 settembre la 15.a edizione del Lombardia Trophy-Memorial Anna Grandolfi valido come prima tappa delle ISU Challengers 2023.
La competizione ospiterà 88 atleti provenienti da 22 paesi che si sfideranno sul ghiaccio orobico regalando uno spettacolo che consentirà al pubblico di casa nostra di osservare alcuni dei propri paladini.
Un nome su tutti è quello dei vicecampioni mondiali Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) che, dopo aver centrato il titolo europeo nella scorsa stagione, affronteranno nella danza Victoria Manni e Carlo Röthlisberger, entrati da poco nelle fila dell’IceLab.
Fra gli uomini sfida stellare per il giapponese Yuma Kagiyama, argento olimpico a Pechino 2022, che dovrà far i conti con la concorrenza agguerrita del padrone di casa Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), argento agli ultimi Europei, e dell’alto-atesino Daniel Grassl (Fiamme Oro), argento continentale 2022.
Tra le donne occhi puntati sulla georgiana Anastasiia Gubanova, campionessa europea in carica che incontrerà Lara Naki Guttman (Fiamme Oro), tre volte campionessa italiana, mentre nelle coppie dell’artistico i più attesi saranno Sara Conti-Niccolò Macii (IceLab), reduci da una stagione da sogno.
In grado di aggiudicarsi il bronzo ai Mondiali e il titolo europeo, la 23enne di Zanica e il 27enne milanese avranno modo di testarsi con i vicecampioni continentali Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), i tedeschi Annika Hocke e Robert Kunkel e Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Oro), terzi nella rassegna nazionale.