Ormai non fa quasi più notizia. La coppia Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano per il secondo anno di fila l’oro mondiale nel Nacra 17. Ed è il terzo in tutta la loro giovane carriera.
Ruggero Tita, già oro olimpico a Tokyo, è molto conosciuto al circolo velico di Lovere dove negli anni di gioventù è venuto spesso ad allenarsi sulle acque del Sebino e ogni tanto vi ritorna per raccontare la sua esperienza.
A L’Aia, in Olanda, la coppia azzurra di velisti ha dato seguito ad una straordinaria prima parte di gara vincendo 10 regate sulle 15 in programma e conquistando anche il posto nazione per Parigi 2024. Infine Tita e Banti hanno dominato anche la Medal Race, chiudendo una settimana perfetta.
I portacolori azzurri sono saliti sul gradino più alto del podio davanti ai britannici John Gimson e Anna Burnet, secondi, e agli svedesi Emil Jarudd e Hanna Jonsson, terzi. Quinto posto per gli altri azzurri Vittorio Bissaro e Maellle Frascari, sesti Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. (U.S. Coni/Federvela)