Atalanta, i nuovi non sono ancora pronti. Intanto ha già perso Touré

101

Se appena si conosce Gasperini, possiamo stare sicuri che domani col Sassuolo scenderà in campo la squadra già consolidata. Quella delle vecchie conoscenze. Insomma, si riparte da dove si era finito il campionato scorso.

In conferenza stampa alla domanda chi giocherà in porta, la risposta secca è stata Musso. In difesa Demiral (ormai fuori dal progetto) se n’è andato in Arabia, Palomino non è stato convocato perché ancora acciaccato, c’è da chiedersi se Gasperini schiererà Scalvini al centro, con Kolasinac a sinistra e Djimsiti a destra piuttosto che Okoli.

forbes

Di Bakker, Gasperini dice che ha ancora qualche problemino a interpretare il ruolo, e allora c’è da aspettarsi Ruggeri a sinistra e Zappacosta a destra con il più che collaudato De Roon (che domani raggiungerà le 300 partite in nerazzurro) e Ederson sulla linea del centrocampo, e in avanti vedremo se il mister ci sorprenderà. Altrimenti ci sarà da aspettarsi Koopmeiners, Pasalic e Zapata.

Là davanti, però, il mister può sbizzarrirsi anche a gara in corso, dove può impiegare Lookman, De Ketelaere e Scamacca.

La notizia del giorno, però, è il grave infortunio patito da El Bilal Touré, che nella partita contro la Juve si è procurato la rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro. Si parla di qualche mese di stop. Questo fatto cambia un po’ i piani dell’Atalanta su Muriel e Zapata. Vedremo.

Ecco la lista dei convocati diratamata dall’Atalanta: Adopo Michel (25), Bakker Mitchel (20), Carnesecchi Marco (29), De Ketelaere Charles (17), de Roon Marten (15), Djimsiti Berat (19), Éderson (13), Kolašinac Sead (23), Koopmeiners Teun (7), Lookman Ademola (11), Muriel Luis (9), Musso Juan (1), Okoli Caleb (5), Pašalić Mario (8), Rossi Francesco (31), Ruggeri Matteo (22), Scalvini Giorgio (42), Scamacca Gianluca (90), Toloi Rafael (2), Zapata Duván (91), Zappacosta Davide (77), Zortea Nadir (21).

Gasperini non sottovaluta il Sassuolo, squadra sempre alla ricerca del gioco d’attacco con giocatori di qualità.

Da parte sua anche Dionisi sa che la partita non sarà facile. Qui si comincia a fare sul serio e in palio ci sono i punti, quelli veri. Il tempo delle amichevoli è finito. «L’Atalanta – ha detto il mister neroverde – è squadra con una identità spiccata e giocatori forti. Per noi sarà certamente difficile, dovremo essere bravi con la palla per imporci nel gioco quando avremo l’opportunità di farlo». Berardi non farà parte della partita perché al centro delle operazioni di mercato.

I bookmakers mettono in campo le seguenti formazioni.
Sassuolo: Consigli; Toljan, Erlic, Viti, Vina; Henrique, Lopez; Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.
Atalanta: Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Bakker; Pasalic, Lookman, Zapata.