Kevin Bonacina fa il suo esordio in Serie B. Arbitrerà Venezia-Cosenza

867

Kevin Bonacina, bergamasco, classe 1986, è arbitro professionista iscritto all’AIA nella Commissione Arbitri Nazionali della sezione di Bergamo. Ha fatto il suo esordio da arbitro nel 2018  in Serie D e dopo tre anni tra i semi professionisti, nel 2021 è stato promosso in Lega Pro. Dopo una convincente stagione gli è stata assegnata la finale di andata dei playoff di Serie C Foggia-Lecco e l’ultima partita è stata Sampdoria-Sudtirol in Coppa Italia.

Il ragazzo ha fatto così bene che alla fine del campionato scorso è stato promosso per dirigere le partite delle platee di Serie A e B.

forbes

Bonacina nei giorni scorsi era presente a San Pellegrino ad assistere alla premiazione di Paolo Casarin, il quale ha ricevuto il premio Calligaris come uomo di sport. E Paolo Casarin ha speso parole importanti per il giovane collega che si affaccia alle platee del calcio che conta.

L’esordio in B sarà proprio sabato 26 agosto. Bonacina dirigerà Venezia-Cosenza.

Proprio di queste ore è la novità comunicata dall’Aia che gli arbitri non sono più sottoposti al vincolo territoriale. E la notizia la si è subito verificata con la presenza di Doveri (arbitro nato a Volterra, ma residente a Roma e iscritto alla sezione degli arbitri di Roma) ad arbitrare Hellas Verona-Roma.

La novità è stata salutata positivamente dagli addetti ai lavori in quanto la norma era vista come un laccio medievale anacronistico.

Per concludere c’è da segnalare la designazione dell’arbitro Sacchi che dirigerà Frosinone-Atalanta. (U.S.)