Stessa ricetta, qualche volto nuovo e tantissimo entusiasmo. Passano gli anni, non cambia il “mood”. E non potrebbe essere altrimenti visto che Scanzo – che si è radunato oggi in Comune per poi svolgere la prima seduta al PalaDespe – nelle ultime cinque stagioni ha giocato quattro playoff, tre finali ed è reduce dal successo in due regular season di fila. Ragion per cui sono fioccate le conferme, dallo staff tecnico (in blocco) alla gran parte dei titolari dell’ultima annata. Eccezion fatta per il centrale Mario Gritti e per il regista Luca Martinelli, volato in A3. Per rimpiazzarlo ecco il 22enne Daniele Reseghetti, reduce dal terzo posto nello stesso girone dei giallorossi, il B, con Caronno. Al centro, invece, promozione per Manuel Marzorati.
Gioventù e la targa “BG” (tutti i giocatori sono nati e cresciuti in terra orobica) con capitan Damiano Valsecchi e Luca Innocenti ad assicurare la consueta massiccia dose di indispensabile esperienza. Variazioni di rilievo per ciò che concerne le alternative con la bellezza di tre ritorni (gli schiacciatori Davide Carminati e Michele Carobbio e il centrale Omar Benbourahel), la promozione dal vivaio del quarto centro Domenico Schembri e la novità Lorenzo Festa in palleggio.
“Siamo riusciti ad allungare la panchina – dice il ds Marco Benvenuti – che potremmo completare a breve con l’innesto di un secondo opposto. L’intento è quello di alzare il livello in allenamento. Nessun obiettivo particolare, zero pressioni anche se è il curriculum a essere piuttosto esplicativo. Negli ultimi anni, sebbene sia mancato il successo, abbiamo centrato sempre i playoff perciò sarebbe bello ripeterci. Girone non impossibile? Tutto da giocare al massimo, i conti si fanno sempre alla fine senza sottovalutare niente e nessuno. Reseghetti? Un ragazzo molto serio che ha voglia di fare bene. Se saprà calarsi al 100% nella parte ci darà una grossissima mano. Crediamo molto in lui. Ultimo aspetto non secondario l’aver irrobustito anche il team dei collaboratori, figure sempre preziosissime per la nostra realtà”.
Quinto anno consecutivo con la maglia dello Scanzo per l’”enfant du pays” Valsecchi, 32 anni ieri, riferimento assoluto per i giovani – ben sette nati nel 2001 – fuori e dentro al campo: “Sicuramente la preparazione sarà fondamentale per mettere benzina nelle gambe per la prima parte del campionato e trovare la sintonia in campo con i nuovi innesti. Siamo stati inseriti in un girone diverso rispetto agli ultimi anni, per capire dove potremmo arrivare e conoscere il livello delle altre compagini dovremo aspettare la fine dell’andata. A prescindere da ciò che chiederà la società, Scanzo mette sempre a disposizione gli ingredienti per affrontare un campionato al massimo livello. Adesso tocca a noi rimboccarci le maniche e dare tutto in palestra”. (U.S. Scanzo Volley)
ROSTER
Palleggiatori: n. 6 Lorenzo Festa (classe 2001), 1 Daniele Reseghetti (2001)
Opposto: 4 Simone Falgari (2001)
Centrali: 14 Omar Benbourahel (2001), 13 Manuel Marzorati (2001), 15 Domenico Schembri (2002), 8 Damiano Valsecchi (1991)
Schiacciatori: 7 Davide Carminati (2002), 5 Michele Carobbio (2001), 9 Giorgio Gritti (2000), 2 Luca Innocenti (1991)
Liberi: 3 Cristian Fornesi (2001), 17 Daniele Viti (1994)
STAFF TECNICO
1° Allenatore/Prep.atletico: Maurizio Fabbri
2° Allenatore: Daniele Busi
Scout: Maria Facchinetti
Fisioterapista: Elvira Avallone
Aiuto Prep.atletico: Sharon Caiani
ORGANIGRAMMA
Presidente Onorario: Giancarlo Viti
Presidente: Maurizio Tonoli
Vice Presidente: Vittorio Cucchi
Segretaria: Fabiola Moraschini
Direttore Sportivo: Marco Benvenuti
Dirigente: Augusto Masneri
TEST MATCH
Martedì 12 Scanzo-Almevilla
Sabato 16 Scanzo-Mozzate
Giovedì 21 Scanzo-Grassobbio
Sabato 23 Scanzo-Saronno
Sabato 30 Scanzo-Caronno